Poco più di 24 ore e sul campionato di Eccellenza abruzzese si alza il sipario sulla 13^giornata. Fari puntati sul big match dell'Aragona: in campo Vastese e San Salvo daranno vita ad un derby sentito da ambo le parti. Il Paterno, a Pescina, riceve l'Alba Adriatica; Francavilla-Morro e Cupello-RC Angolana gli altri match ricchi di interesse.
Iniziamo dall'Aragona di Vasto dove la Vastese capolista attende la visita del San Salvo del Presidente-tifoso Evanio Di Vaira. Il tecnico aragonese Colavitto, per l'occasione, recupera Cattafesta, D'Alessandro e, soprattutto, Iaboni (6 reti in 8 gare), uomo d'esperienza e spogliatoio, anche se il trequartista ex San Nicolò partirà dalla panchina. Nel San Salvo il collega Rufini dovrà fare a a meno dello squalificato Ramundo. Vincere è l'imperativo delle 2 società: la Vastese per tenere il passo del Paterno ed il Salvo, reduce dallo stop interno proprio contro il Paterno, per non perdere ulteriore punti dalla vetta. Marinelli-Antenucci da una parte e Tarquini-Faccini dall'altra promettono spettacolo. In vista del derby la Vastese Calcio ha indetto la giornata biancorossa.
Al "Barbati"di Pescina l'altra capolista Paterno attende l'Alba Adriatica priva del tecnico Di Serafino (squalificato). Sul fronte nerazzurro, mister Iodice perde per 2 giornate Vinicio Paris e, per questa gara, Giuseppe Catalli. Le liete notizie arrivano dal capocannoniere Miccichè, protagonista nel match vittorioso di San Salvo, e dalla crescita dell'ex Valle Del Giovenco Carosone. In avanti, poi, è forte la voglia di far bene di Pendenza. Tornado all'Alba, però, ricordiamo che i vibratiani stanno onorando al meglio il loro campionato mettendo in mostra giovani di cui ne sentiremo parlare: su tutti Matteo Capocasa ed il portiere Petrini, ambito da società di categorie superiore.
In tema di sorprese, non si può non parlare del Martinsicuro; la compagine truentina, al 3^posto in classifica, attende al "Tommolini"la visita della Val Di Sangro del tecnico-calciatore Giannico. Di Fabio dovrà fare i conti con l'infermeria affollata dove si trovano i vari Fini, De Cesaris, Farinelli e Pietropaolo. Non sta meglio il collega sangrino a cui mancheranno Pili (squalificato), Di Biase (rottura del crociato e stagione finita), il difensore Di Deo e soprattutto Tiziano Beniamino. In dubbio Carafa. Sulla carta il pronostico appare a favore dei padroni di casa che vincendo potrebbero avvicinare ulteriolmente le prime posizioni. Dopo il passo falso con il Cupello, la Val Di Sangro è finita ai margini della zona play out: un successo porterebbe nuovamente fiducia all'ambiente.
Il Pineto del duo Brocco-Giammarino attende la visita del Celano. Gli adriatici, privi degli squalificati D'Alonzo e Rachini, in settimana hanno visto il recupero di Orta, tornato in gruppo, e di Stacchiotti, in campo già Domenica scorsa. Donatelli si affiderà alla ritrovata verve di Cacciatore, al fiuto del gol di Pigliacelli ed alla velocità di Ndiaye. La vetta dista 5 lunghezze e vincere è l'imperativo dei biancazzurri. Nel Celano mancheranno lo squalificato Fanti e l'infortunato Di Virgilio; mister Fidanza, che sta facendo del suo meglio con la giovane truppa celanese, avrà inoltre il dubbio legato all'utilizzo di Ippoliti.
Reduce dal passo falso interno (che non intacca, però, l'ottimo cammino della squadra), il Morro D'Oro del D.S. Fabiano Taddei scenderà al Valle Anzuca di Francavilla; i biancorossi dovranno fare a meno del difensore Giammarino, infortunato. D'Eugenio, però, può contare sugli esterni Ciannelli e Recchiuti e sull'esperienza in mezzo al campo di Davide Colacioppo e Gigi Potacqui.Nel Villa, il tecnico Montani, che sembra aver rivitalizzato l'ambiente, dovrà fare a meno di Di Lallo e Milizia, entrambi squalificati. L'organico adriatico, va detto, a poco a che fare con la zona play out ed una vittoria nel match di Domenica potrebbe fare da prologo ad una pronta risalita, in attesa del mercato di Dicembre.
Guidata da un ottimo tecnico quale D'Ambrosio, la formazione del Miglianico attende la visita dell'Acqua&Sapone. A dispetto della classifica, però, la contesa non appare scontata. Il mister teatino dovrà rinunciare ancora ai dfensori Cinquino e Colarossi ed alla punta Damiano. Nonostante la società continui a ribadire di puntare alla salvezza, la classifica vede i gialloblù a soli 2 punti dalla zona play off; d'accordo siamo solo alla 13^giornata ma, a nostro avviso, i teatini non faticheranno più di tanto a centrare il traguardo prefissato. Nonostante l'ultimo posto in classifica, nelle ultime giornate si è vista un'Acqua&Sapone viva e con voglia di rialzarsi; inoltre è tornato al gol il capitano e bandiera Del Gallo. Naccarella, esperto ed umile, sà quanto siano importanti le reti del proprio capitano ed anche quelle di Luca Marrone.
Dopo i tre punti colti sulla Torrese, la RC Angolana del D.G. Masciangelo scende a Cupello per affronatre la formazione alto vastese. Mister Sandro Tatomir, oltre allo squalificato Di Camillo, arriva alla gara con i dubbi legati a Ricci e Dario Celli. Vincere a Cupello per presentarsi al meglio alla Semifinale d'andata di Coppa in casa del Pineto. Tra i padroni di casa, anch'essi reduci da un successo esterno (in quel di Atessa), il bravo Di Francesco dovrà fare a meno degli squalificati Zeytulaev e Nanni e con il dubbio legato a Maio. Le note positive arrivano da D'Antonio e da Avantaggiato, tornato ai livelli che poco hanno che fare con l'Eccellenza. Un successo, complice la corta classifica, tirerebbe su la truppa biancorossa.
Sul neutro di Castelnuovo Vomano, la Torrese attende la visita del Sambuceto. I giallorossi di Calabrese debbono assolutamente centrare i tre punti e, come per il Cupello, una vittoria rivitalizzerebbe la classifica dei teramani che in vista del match dovranno rinunciare ad Acciari e Di Berardino. Calabrese, come più volte abbiamo ribadito, farà leva sui vari Capretta, De Sanctis e Melchiorre, senza dimenticare i vari Tarquini e Ferraioli. Nel Sambuceto, Grillo deve rinunciare a Corneli squalificato ed agli infortunati Di Martile e Briosci; tornano a disposizione Mainella e Sablone. Chiavi dell'attacco affidate a Rossi Finarelli, Bucceroni e Di Nardo. Delle 17 reti realizzate dai viola, ben 12 portano le loro firme.
Chiudiamo con Capistrello-Montorio 88. I rovetani, che fanno dell'agonismo la loro arma migliore, partono con il dubbio legato all'utilizzo del centrocampista Morelli ma il tecnico Torti potrà contare sul duo d'attacco Lepre-Dema, vice capocannoniere il primo, con 7 centri, e 5 il secondo, di cui 3 nelle ulime 2 giornate. L'esperienza di Mauti, Di Fabio, Edoardo De Meis e la velocità di Venditti sono armi delle quali l'ex trainer dell'Avezzano non può fare a meno. Sul versante Montorio, lo squalificato, ma sempre battagliero, Edmondo De Amicis dovrà rinunciare all'ex Amiternina Manuel Pierleoni ma in casa giallonera è nata la stella di Giovanni Fragassi, 5 centri per lui. Inoltre il tecnico di Teramo ha ritrovato un Gizzi tornato ai livelli di Scoppito, in grado di trascinare la squadra. Sarà un match aperto ad ogni risultato.