Poco più di 24 ore e sul campionato di Eccellenza abruzzese si alzerà il sipario sulla 9^giornata. Il turno prevede gare sulla carta ricche di interesse e, perchè no, di emozioni, sia per la vetta che per la coda della classifica. Campi centrali saranno l'Aragona di Vasto, dove a far visita alla capolista Vastese arriva il Paterno, secondo ad un punto ,ed il "Galileo Speziale" di Montesilvano con i padroni di casa dell'Acqua&Sapone che ricevono il Francavilla, penultimo a quota 5 punti. Non sono esenti da emozioni anche i match Pineto-Miglianico e Martinsicuro-San Salvo.
Un match che vale il primato e forse anche più. Miglior attacco contro miglior difesa (insieme a quella aragonese). La Vastese capolista attende la visita del Paterno che dovrà fare a meno dell'apporto del tecnico Iodice; sul campo, invece, oltre allo squalificato Carosone, i nerazzurri si presentano con i dubbi legati alle presenze di Paris e Catalli. Il peso dell'attacco cadrà, dunque, sulle spalle di Miccichè, capocannoniere del torneo, e di Alessandro Pendenza. Inoltre, la compagine marsicana può fare anche affidamento sull'esperienza dei vari Gabrieli, D'Amico e Ciurlia. In casa Vastese mister Colavitto, inizialmente, si presenta con Iaboni in panchina; anche in questo caso tanta esperienza sul terreno di gioco con calciatori che rispondono ai nomi di D'Alessandro, Marfisi e Giuliano, senza dimenticare il tandem offensivo Faccini-Tarquini, 3 gol il primo e 6 il secondo (re dei bomber insieme a Iaboni, Miccichè e Lepre). Tra i biancorossi, inoltre, in dubbio il centrocampista di Della Penna; decisivo sarà il test di sabato. Sugli spalti ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.
Derby tutto teramano quello tra Torrese e Morro D'Oro. Gli ospiti, da catalogare tra le formazioni rivelazione di questo inizio stagione arrivano a Castelnuovo con la rosa al completo. Il tecnico D'Eugenio, ancora una volta, farà affidamento sui vari Alessandro e Alfredo Ciannelli, sull'estro dell'ex San Nicolò Recchiuti (un lusso per la categoria) e su quello dell'ex Montorio Potacqui; utili alla causa non vanno dimenticati Colacioppo e Miani. Dopo la vittoria sull'Alba Adriatica, la Torrese vorrà allungare la striscia positiva; per l'occasione mister Calabrese recupera Giansante, assente ad Alba. L'unico dubbio è legato alla presenza di De Sanctis che, insieme al compagno Capretta ed al difensore Melchiorre, forma l'anima della squadra giallorossa.
Gara coast to coast quella tra il San Salvo targato Evanio Di Vaira ed il Martinsicuro del Presidente Di Egidio, due dirigenti che amano definirsi "tifosi". Tra gli ospiti potrebbe andare in panchina Roberto Quaranta (l'infortunio rimediato al rientro con il Cupello sembra meno grave del previsto) mentre sul rettangolo di gioco affilano le armi Vito Marinelli, 4 reti per lui, ed il "fido"compagno di reparto Antenucci. Nel Martinsicuro, oltre allo squalificato Fini, mister Di Fabio molto probabilmente, dovrà fare a meno anche della punta Galli. Le 2 compagini, divise da un punto (15 il San Salvo e 14 il Martinsicuro) vogliono continuare ad abitare i quartieri alti di classifica anche se, in casa Martinsicuro, come ribadito dal D.G.Marconi, l'obiettivo resta la salvezza.
Un Pineto decimato dalle assenze (G. Assogna, Orta, Stacchiotti, Maloku e Di Donato) ospita il Miglianico del tecnico D'Ambrosio. Dopo la vittoria in rimonta sul Sambuceto, i biancazzurri vogliono continuare la serie positiva e tornare nelle primissime posizioni, come da obiettivo dichiarato ai nastri di partenza. Per farlo, gli adriatici, si affidano al tandem d'attacco Pigliacelli-Cacciatore. In mezzo al campo Scartozzi e Francia, poi, faranno il loro con l'ausilio della fantasia di Vespa. Tra le compagini da annoverare tra le note liete di questo inizio stagione c'è sicuro il Miglianico. Amarcord per l'ex tecnico Giuseppe Donatelli ( con i gialloblù vanta la vittoria di un campionato di Eccellenza ed una salvezza in D) che dovrà fare ancora a meno della punta Damiano e del difensore Colarossi. Rientra Di Pompeo dalla squalifica mentre in panchina potrebbe rivedersi l'esterno difensivo Miccoli.
Entrambe vogliose di riscatto, dopo le sconfitte rimediate con San Salvo e Torrese, Cupello ed Alba Adriatica si ritroveranno l'una di fronte all'altra. Gli alto vastesi dopo aver rescisso con Beppe Soria, si affidano alla voglia di rilancio di Zeytulayev e Maio e all'esperienza del sempre equilibrato Avantaggiato. I padroni di casa, con alla guida il tecnico "psicologo" Di Francesco, vorranno centrare il 2'successo in campionato e risalire in classifica che, ora, fa registrare un 15^posto. Non può sbagliare neanche l'Alba di Pasqualino Di Serafino: dopo il k.o. interno con la Torrese gli albensi vogliono tornare a far punti (anche se, onestamente, il cammino dei rosso-verdi è ben al di sopra delle aspettative); va detto che la pattuglia è ben nutrita di giovani bravi e di prospettiva come il centrocampista Capocasa ed il portiere Petrini, tra i migliori del torneo per rendimento.
Dopo il successo di Coppa Italia sul Paterno, la Renato Curi Angolana si rituffa in campionato. La truppa nerazzurra farà visita al Celano formato giovani del tecnico Fidanza. Tra gli adriatici mister Tatomir deve rinunciare ancora a Bordoni mentre è in dubbio la presenza dell'ex Francavilla Lalli, uscito anzitempo nel match di Coppa. Nel Celano, invece, incerta è la presenza in campo di Paolo Di Gioacchino; il trainer marsicano deciderà all'ultimo se utilizzarlo o meno. Dopo la sconfitta di Atessa contro la Val Di Sangro, che ha relegato i biancazzurri ai margini della zona play out, serve una sterzata per rilanciarsi in classifica.
Carico di rabbia (sportiva) il Capistrello riceve la visita della Val Di Sangro del tecnico-bomber Ettore Giannico. La sconfitta pesante patita 7 giorni fa con il Paterno ha lasciato qualche stralcio polemico. In settimana, poi, la società si è fatta sentire con la squadra imputando alla stessa l'atteggiamento "non da Capistrello" mostrato nel match con il Paterno."La società si aspetta una reazione d'orgoglio della squadra; sarebbe come chiedere scusa a quei tifosi, ed ai dirigenti, che Domenica scorsa hanno assistito al derby con i cugini del Paterno". Questo, ai nostri microfoni, il commento del D.G. rovetano Eliseo Di Domenico. Sul campo, oltre agli assenti per squalifica Morelli e Di Mattia, Torti dovrà rinunciare al portiere Di Girolamo per un infortunio patito ad un dito. Dopo il 1'successo in Eccellenza, la Val Di Sangro vuole continuare il positivo cammino per arrivare alla salvezza. Per la gara in terra rovetana Giannico, però, deve far a meno dei difensori Flocco e Di Deo mentre è in dubbio la presenza di Pili. Con un successo l'undici sangrino si porterebbe in una posizione tranquilla di classifica.
Sotto le pendici del Gran Sasso, il Montorio 88 riceve la visita del Sambuceto; in casa vomana c'è voglia di riscatto dopo gli ultimi risultati negativi e, da battagliero quale è, il tecnico De Amicis cercherà di caricare ancora i suoi. Per l'impegno casalingo di domani il tecnico di Teramo ritrova Simone Gizzi ma dovrà rinunciare allo spagnolo Galvez a cui vanno aggiunti Di Giulio e Di Massimo. In casa Sambuceto, invece, il dubbio del collega Grillo riguarda la presenza in campo di capitan Briosci, alle prese con un infortunio; rientrano dalla squalifica il portiere Palena ed i centrocampisti Di Martile e Battista.
Chiudiamo con Acqua&Sapone-Francavilla. I locali verdeoro, all'ultimo posto in classifica, proveranno a centrare i primi punti stagionali che potrebbero dare speranza, e anche fiducia, a tutto l'ambiente nella rincorsa alla salvezza. Sul Fronte Francavilla, al penultimo posto di classifica, inizia il nuovo corso Fabio Montani. Il tecnico giallorosso, chiamato a sostituire l'esonerato D'Eustacchio, avrà tutti gli effettivi a disposizione. L'organico allestito dalla società, inoltre, non rispecchia affatto l'attuale posizione di classifica e, anche in questo caso, un successo potrebbe fungere da incentivo per l'inizio di un nuovo campionato.