Nel campionato di Eccellenza abruzzese va in scena il 3^turno; la giornata odierna, sulla carta, presenta incontri ricchi di interesse e, perchè no, di grandi emozioni; due i big match: Pineto-Paterno e R.C.Angolana-San Salvo. Carica di spunti sarà anche la gara tra Martinsicuro-Vastese.
Iniziamo dal match del "Pavone" dove la capolista Pineto, fresca dell'acquisto del terzino Camporesi, ospita il Paterno. Tra i padroni di casa ancora assente il portiere Cattenari che ne avrà per altri 20 giorni; mister Donatelli, comunque, può contare su una rosa di primo livello ed i soliti Cacciatore, Francia, Rachini, Scartozzi, Fruci ed Orta (2 gol per lui) saranno pronti a dare battaglia. Sul versante Paterno, privo dello squalificato Tuzi, il bravo Iodice potrà contare sul rientro di Miccichè e sulla voglia di riscatto dei suoi ragazzi; anche la rosa del Paterno, va detto, è stata costruita per recitare un ruolo da protagonista. Gara aperta ad ogni soluzione.
Al "Leonardo Petruzzi"di Città Sant'Angelo, per il 2'big-match di giornata, i padroni di casa dell'Angolana ospitano il San Salvo. In casa nerazzurra, con un solo punto all'attivo in classifica (seppur sfortunati nella gara di Morro D'Oro), l'imperativo è la conquista dei tre punti. Assente ancora Lalli per squalifica; il mercato estivo, però, ha portato calciatori in grado di cambiare le sorti di ogni gara come La Selva, Bordoni, Dragani, Sichetti e Celli. Anche il San Salvo è uscito rafforzato dal mercato estivo, i biancazzurri ai vari Marinelli, Antenucci, Di Pietro e Triglione hanno aggiunto calciatori di peso come Cordisco, Iannicello, Torres e Consolazio. Mister Rufini, anch'egli volto nuovo, per l'occasione, dovrà rinunciare a Quaranta e Ramundo per infortunio.
Al Tommolini di Martinsicuro arriva la Vastese targata Franco Bolami che nella giornata di ieri ha messo ha segno l'ennesimo colpo di una campagna acquisti che ha fatto di nuovo innamorare il pubblico biancorosso, ossia Nicola Della Penna, centrocampista ex Chieti e Pro Vasto. Per la gara di domenica assenti gli attaccanti Piersilvo Lavorgna e Michele Benvenga Ad attendere gli aragonesi ci sarà il Martinsicuro capolista che può far affidamento su un attacco rinnovato dagli arrivi del vice capocannoniere Mastrojanni (3 gol per lui) e di Galli; il tecnico vibratiano Di Fabio dovrà rinunciare al difensore Cucco mentre si cercherà di recuperare Picciola e Coccia.
Il Sambuceto del tecnico Grillo cercherà i primi tre punti del campionato ospitando il Miglianico. La gara della Cittadella dello Sport può considerarsi quella dei tanti ex; nei padroni di casa militano infatti l'estremo difensore Palena, le punte Petito e Rossi Finarelli ed il centrocampista Ciampoli che, sino alla scorsa stagione, vestivano gialloblù. Il Sambuceto arriva al match privo degli squalificati Ursini e Corneli, nel Miglianico, invece, il tecnico D'Ambrosio dovrà fare a meno di Cinquino e Colarossi, out per infortunio, e di Miccoli, operato di appendicite.
Sul sintetico di Cupello arriva l'Acqua&Sapone di mister Naccarella; i verdeoro, fermi a zero punti scenderanno al Comunale alto vastese privi degli squalificati Corti e Marrone e degli infortunati Di Donato e Vittozzi. Naccarella, tecnico capace ed esperto,farà affidamento sull'esperienza dei vari Del Gallo e Di Biase. Sul versante Cupello, Di Francesco alle assenze di Mario Quintiliani e D'Antonio deve aggiungere quella di Nanni. Il tecnico, per cercare i tre punti, farà leva sull'esperienza della punta Beppe Soria e del centrocampista Avantaggiato.
Dopo il pari di sette giorni fa, sempre tra le mura amiche, con il Cupello, il Capistrello ancora al Comunale proverà a fare bottino pieno contro una Torrese reduce dalla sconfitta interna col Martinsicuro. Tra i rovetani mister Torti, ad eccezione di Di Gaetano, può contare su tutti gli effettivi. Tutti a disposizione anche per Calabrese: il mister giallorosso vorrà fare bottino pieno con l'aiuto degli "esperti"Capretta, De Sanctis e Melchiorre oltre ai nuovi arrivi Tarquini e Falasca.
Dopo l'ottimo pari di Francavilla, utile per la classifica ma soprattutto per il morale, la Val Di Sangro del tecnico Giannico ospita tra le mura amiche l'Alba Adriatica. I sangrini, che nell'ultimo giorno di mercato, si sono assicurati le prestazione della punta Bruno Fonseca, ex Palombaro, vorranno continuare la striscia positiva e centrare i primi tre punti. Regolarmente in campo il centrocampista Verna, uscito anzitempo nel match del Valle Anzuca. Nell'Alba Adriatica, priva dello squalificato Sacchetti e degli infortunati Arietti e Di Nicola, il tecnico Di Serafino può contare su Kevin Liguori e sul recupero di capitan Scaramazza, senza dimenticare il ritorno dal Teramo di Gianluca Emili. Anche per gli albensi, dopo i due pareggi con l'Angolana e Sambuceto l'obiettivo sono i tre punti.
Il Celano dei giovani targato Felice Fidanza al "Fabio Piccone", dopo il pari contro il Paterno, ospita il Morro D'Oro che, forte dei 6 punti in classifica, può considerarsi tra le compagini protagoniste di queste primissime giornate di campionato. Per la gara contro i teramani il tecnico marsicano recupera capitan Villa mentre sono da valutare le condizioni di Ciro Carrato, alle prese con un piccolo infortunio. Sempre per infortunio, alla caviglia, il Morro D'Oro dovrà fare a meno dell'esterno ex San Nicolò Davide Recchiuti. Il tecnico D'Eugenio punterà ancora su quei giocatori che stanno regalando soddisfazioni come Andrea Miani, auore del gol da tre punti 7 giorni fa con l'Angolana, Gigi Potacqui, Alfredo Ciannelli e Davide Colacioppo.
Chiudiamo con Montorio 88-Francavilla. La pesante battuta d'arresto di Vasto, definita dal tecnico De Amicis come "una gara non giocata", molto probabilmente farà da stimolo alla truppa giallonera che sotto le pendici del Gran Sasso ospita il Francavilla, reduce dal pari interno con la Val Di Sangro dove gli avanti giallorossi non hanno concretizzato le occasioni create. Tornando al Montorio, tutti a disposizione del tecnico vomano che recupera anche lo spagnolo Galvez, pronto a fare il suo esordio in campionato. Ancora out Ridolfi, assente per squalifica, De Amicis si affiderà alla fantasia dell'aquilano Gizzi.