MORRO D'ORO. Un Morro D'oro cinico e attento ribalta i pronostici della vigilia e riesce ad avere la meglio su una buona Renato Curi Angolana, grazie ad un gol firmato da Andrea Miani nella ripresa. L'Angolana recupera Celli e Dragani, con il secondo che però parte dalla panchina, mentre ancora assente per squalifica Lalli. Tutti a disposizione, in...vece, per Domenico D'Eugenio. Gli ospiti, vogliosi di riscattare il pari interno non spettacolare maturato domenica scorsa contro l'Alba Adriatica, partono subito forte. Al 5' Angelozzi si inserisce e in diagonale prova a sorprendere Di Giammatteo, ma l'estremo locale devia in corner. Risponde il Morro D'Oro al 13' con la girata di Recchiuti oltre la traversa. Passano i minuti e l'Angolana conquista metri: al 17' è bravo Di Giammatteo a deviare in corner la conclusione di Farindolini, mentre al 27' La Selva non arriva di un soffio alla deviazione vincente sul cross di Bordoni. L'Angolana, autrice di un buon primo tempo, insiste e al 40' ci vuole un grandissimo Di Giammatteo per mantenere salvo lo 0-0. Sugli sviluppi del corner Di Camillo prova la semirovesciata, la sfera arriva a Emanuele De Luca che, di testa indirizza in rete da due passi, ma Di Giammatteo si supera e devia in angolo. Sul capovolgimento di fronte è immediata la risposta del Morro D'Oro: Alfredo Ciannelli mette in mezzo un buon cross per la testa di Miani, che spedisce di poco alto sulla traversa. Il primo tempo termina così sullo 0-0.
La ripresa si apre con un'altra occasionissima per gli ospiti: Emanuele De Luca, tutto solo, cerca la devizione vincente, ma sulla sua strada ancora una volta trova un super Di Giammatteo. Intanto tra le fila morresi s'infortuna alla caviglia Davide Recchiuti, che non riesce a proseguire ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, al suo posto fa il suo ingresso in campo Casimirri. Il Morro D'Oro cerca di difendersi al meglio e ripartire in contropiede, come al 34', quando Potacqui lanciato in velocità viene messo giù da Farindolini, che si becca il cartellino giallo. E' questo il lait-motive della partita, ed è proprio su una ripartenza che il Morro D'Oro va a segno al 37': Francesco de Fanis se ne va sulla sinistra e mette in mezzo un buon cross sul quale è velocissimo ad avventarsi Andrea Miani, che sorprende Agresta e deposita la rete in fondo al sacco per l'1-0. Questo è il secondo gol in due partite per l'attaccante morrese che, al 41', esce tra gli applausi del "Comunale" per far posto ad Alessandro Ciannelli. Nel finale ci prova anche Potacqui, ma il numero dieci biancorosso scivola al momento della conclusione, facilitando l'intervento di Agresta. Negli ultimi minuti assalto dell'Angolana che, però, non riesce a pungere perchè il Morro D'oro chiude bene gli spazi. Al triplice fischio finale si completa la festa biancorossa. Il "Comunale" di Morro D'Oro, dopo quattro anni di lunga assenza, riabbraccia l'Eccellenza come meglio non poteva.
Nonostante la vittoria mister Domenico D'Eugenio ha qualcosa da ridire ai suoi, non lucidissimi nel corso dei primi quarantacinque minuti: "L'Angolana ha giocato un ottimo primo tempo, i miei ragazzi nel corso della prima frazione non mi sono piaciuti perchè non hanno seguito come avrei voluto le indicazioni che ci eravamo dati in settimana. Poi, la strigliata negli spogliatoi - aggiuge il tecnico morrese - deve avergli fatto bene. Infatti, nella ripresa ci siamo asseatati e abbiamo giocato meglio. Tant'è che su un buon contropiede è arrivato il vantaggio di Miani. Sono felice dei sei punti in due partite - conclude - era importante partire con il piede giusto. Siamo concentrati per andare avanti nella maniera migliore. Il tecnico dell'Angolana Alessandro Tatomir deluso dall'aver raccolto meno di quanto seminato in queste prime due partite: "Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi che hanno giocato un ottimo primo tempo e una buona partita contro il Morro D'Oro, in queste prime due partite abbiamo raccolto poco rispetto a quello che abbiamo seminato. Archiviamo questa sconfitta con l'amaro in bocca, anche se dobbiamo accettare il verdetto del campo. In settimana lavoreremo su quanto c'è ancora da assestare".
IL TABELLINO:
MORRO D'ORO-R.C. ANGOLANA 1-0 (0-0)
MORRO D'ORO: Di Giammatteo, Giammarino (6'st. Di Giacinto), Di Feliciantonio, Colacioppo, Intellini, Pellanera, Ciannelli Alfredo, De Fanis, Miani (41'st. Ciannelli Alessandro), Potacqui, Recchiuti (5'st. Casimirri). A disposizione: Cerasi, Di Marco, Di Giuseppe, Romanelli. Allenatore: Domenico D'Eugenio.
R.C. ANGOLANA: Agresta, Remigio, Angelozzi Lorenzo (25'st. Cipressi), Di Camillo, Celli, Mottola, Bordoni (41'st. Ferrari), Sichetti (21'st. Dragani), De Luca, La Selva, Farindolini. A disposizione: Angelozzi Fabio, Ricci, Balzano, Agnellini. Allenatore: Alessandro Tatomir
Arbitro: Matteo D'Orazio (Teramo)
Reti: 37'st. Miani
Ammoniti: Miani, Potacqui, Di Giacinto, Mottola, Sichetti, Farindolini.
Note: angoli 7-4 per l'Angolana. Recupero: 1'pt. e 4'st.
Roberta Di Sante