L'attesa è finita. Il campionato di Eccellenza 2015-16 sta per mandare in scena la 1'giornata che si preannuncia non priva di emozioni.
Iniziamo dal Pineto, compagine favorita alla vittoria del campionato, che tra le mura amiche affronta la neonata Vastese targata Franco Bolami che, nella giornata di Giovedì, ha ufficializzato l'ingresso in società dell'imprenditore vastese Ottavio Di Tullio. Tra i biancazzurri mancherà l'estremo Cattenari, out per la rottura di un braccio, ma con il bravo Mazzocchetti, classe '98, pronto a rimpiazzarlo. Inoltre, la qualità dei vari, Orta, Rachini, Francia, Scartozzi, Pigliacelli e Fruci potrà fare la differenza in qualsiasi momento della gara. Anche la formazione aragonese arriva a Pineto con tanti "piedi buoni", su tutti Iaboni, D'Alessandro, Natalini, Tarquini, Giuliano e De Fabritiis. La qualità dei 22 in campo ha poco a che fare con l'Eccellenza.
Chi è destinata a recitare un ruolo da protagonista è l'Angolana che al Petruzzi, in formazione tipo, ospita un'Alba Adriatica priva degli infortunati Antonacci e Scaramazza ed in attesa del transfer dalla Lituania per Kevin Liguori. Tornando ai nerazzurri, il neo tecnico Tatomir potrà contare sulla classe di Dragani e sulle bocche da fuoco presenti in avanti, come Bordoni, La Selva ed Emanuele De Luca, 15 gol lo scorso anno. Mancherà Lalli, squalificato per 5 giornate.
A dispetto delle frasi di rito, non nasconde le ambizioni di vertice il San Salvo del Presidente Di Vaira; i rivieraschi nel mercato estivo si sono assicurati calciatori di qualità come Cordisco, Torres e Iannicello che insieme ai confermati Triglione, Marinelli, Antenucci e Quaranta, zoccolo duro della passata stagione, cercheranno di conquistare la Serie D. Domenica ad attendere i biancazzurri ci sarà il neo promosso Sambuceto del neo tecnico Grillo e dell'ex Battista; tra i teatini rientrano il capitano Briosci e Di Martile; inoltre, a chiusura del mercato, da registrare gli arrivi del terzino, '95, Ursini e del centrale, ex Penne, Sablone.
Sotto le pendici del Gran Sasso, per affrontare il Montorio, si recherà un'altra candidata al successo finale, il Paterno del bravo Iodice che in settimana ha ultimato gli acquisti con gli arrivi dei 2 ex calciatori del Civitella Roveto, Vergari e Vagliente (squalificato insieme ad Albertazzi) e soprattutto con quello di Lorenzo Carosone, cresciuto nella Valle Del Giovenco. In estate, partiti Bolzan e Aquino, a rafforzare il reparto avanzato sono arrivati Paris, Miccichè, Catalli, Pendenza (20 gol lo scorso anno con il Cupello). Robusta anche la linea difensiva con gli acquisti, dal Giulianova, di Di Stefano e dell'ex San Nicolò Gabrieli; in mediana, salutato Iommetti, sono giunti in Marsica Pippo Ciurlia e l'ex Carpi Liberati. La band nerazzurra avrà di fronte un Montorio che, a pieno, rispecchia l'indole battagliera del tecnico De Amicis, autore di tre miracoli salvezza, in altrettante stagioni. Tra i vomani mancherà l'infortunato Galvez, acquisto estivo, mentre nella giornata di venerdì è stato perfezionato l'acquisto dal Castiglione Val Fino della seconda punta Damiano Di Massimo. Per la gara con i marsicani recuperati Di Giulio e Ridolfi.
Con l'obiettivo di bissare il Premio Disciplina ottenuto nella scorsa stagione, il Cupello di mister Di Francesco, privo di Mario Quintiliani e dell'esterno D'Antonio, ospita la Torrese del nuovo allenatore Calabrese a cui mancherà il '96 Acciari. Gli alto vastesi, dopo la partenza di Pendenza si sono consolati con gli arrivi dell'ex bandiera Vastese Soria, del giovane Monachetti (dal Vasto Marina) e dell'esperto portiere, ex Pro Vasto e Arezzo, Massimo Marconato.
Il Martinsicuro, rinnovato rispetto alla scorsa stagione, ad iniziare dalla guida tecnica affidata a Guido Di Fabio, ospita al "Tommolini"l'Acqua&Sapone di Naccarella. I vibratiani possono contare sul rientro di Coccia che prenderà il posto dello squalificato Pietropaolo; in difesa De Cesaris lascerà il posto al neo arrivato Cucco. La lieta notizia in casa biancazzurra arriva, però, dal tesseramento di Galli che in avanti affiancherà Mastrojanni e Di Giorgio. Nell'Acqua&Sapone, invece, da registrare l'assenza del difensore Bassano, squalificato; in dubbio Musto. Sempre tra i verdeoro da segnalare il recupero del bomber Alessandro Del Gallo.
Scontro tra neo promosse quello tra Val Di Sangro e Morro D'Oro; i locali, per centrare la salvezza, si affidano ancora una volta ai vari Beniamino, Carafa, Flocco e Caporale. In vista del match con i teramani il tecnico Giannico dovrà fare a meno dell'ex Primavera del Lanciano Paolucci. Dopo un'ottimo mercato estivo, su tutti gli arrivi di Colacioppo, Potacqui, Miani, Recchiuti e Ciannelli, dalle parti di Morro la strada che porta alla salvezza non è poi così difficile da percorrere.
Miglianico-Capistrello metterà di fronte due compagini che vogliono disputare un dignitoso campionato senza spese folli. Tra i padroni di casa del duo Aurora-Tacconelli out Di Pompeo (per squalifica), Colarossi e Miccoli, fermi ai box per infortunio. Nel Capistrello, galvanizzato dagli arrivi di Lepre, Cirelli, Dema, Franchi e dalle conferme di uomini chiave come Edoardo De Meis, Morelli e Mauti, mancheranno il difensore Di Fabio, appiedato dal Giudice Sportivo, e Giovanni Di Gaetano che ha rimediato una botta al ginocchio operato.
Chiudiamo con la gara del "Fabio Piccone" di Celano dove i biancazzurri padroni di casa affontano un Francavilla molto attivo sul mercato. La compagine adriatica che punta a disputare un campionato di media-alta classifica, nelle ultime 2 settimane, guidata dall'esperienza del D.T. Paciarella, si è assicurata i difensori Di Francia e Bufo, le punte,ex Campobasso e Chieti, Vitelli e Tadic ed il portiere, scuola Pescara, Parente. Con l'obiettivo di centrare una tranquilla salvezza, invece, il Celano punterà a valorizzare i giovani del proprio florido vivaio affiancati dall'esperienza dell'ex Amiternina Ciro Carrato e da quella di tre ex Capistrello Di Gioacchino, Fanti e Ceccarelli.