"Uno per tutti, tutti per uno" è questo il più celebre motto con il quale sintetizzare quanto ormai è ufficiale tra Cologna e Roseto.
La squadra del presidente Silvino D'Emilio si è ufficialmente unita con l'A.S.Roseto, dalla fusione è uscita fuori il Cologna Città di Roseto, squadra che il prossimo anno prenderà parte al campionato di Promozione Regionale abruzzese.
Le società dell’A.S. Roseto e del Cologna Calcio avranno dalla prossima stagione un unico denominatore per quanto riguarda la partecipazione ai campionati regionali di Promozione e Juniores d’Elite mentre i due settori giovanili conserveranno la propria autonomia.
La nuova squadra avrà come teatro per le partite interne il "Fonte dell'Olmo" di Roseto, e a capo del sodalizio ci sarà il duo Silvino D'Emilio già numero uno del Cologna e Camillo Cerasi, presidente dell'A.S. Roseto.
Un progetto questo che riporterà sicuramente il calcio in una cittadina che di tradizione calcistica ne ha da vendere, ma che negli ultimi anni ne ha viste di cotte e di crude. Una fusione questa che entusiasma su tutti il sindaco di Roseto Enio Pavone e l'assessore allo sport Mirco Vannucci.