Anche se la prima squadra non esiste più da qualche anno, l'Oratoriana torna a far parlare di se, in particolare del suo settore giovanile.
La società più longeva della città dell'Aquila non ha infatti abbandonato il proprio settore giovanile, il quale tra mille difficoltà continua a raccogliere risultati soddisfacenti.
Nel Campionato Giovanissimi Regionali i ragazzi di mister Pasquale Villa conquistano per il rotto della cuffia una salvezza che sa tanto di rivincita verso chi ha portato questa storica società sul precipizio di un baratro.
L'avvincente campionato Regionale al quale quest'anno l'Oratoriana ha partecipato, annoverava formazioni del calibro del Celano, Cologna, Renato Curi Angolana, San Nicolò, Pineto, Alba Adriatica, Delfino Flacco Porto.
Squadre quest'ultime che potevano contare su società forti e ben strutturate anche per i campionati nei quali militano, Celano (serie D), Cologna (Promozione), R.C. Angolana (Eccellenza), Pineto (Eccellenza), Alba Adriatica (Eccellenza), San Nicolò (serie D).
"Salvarsi in un campionato del genere e contro formazioni di questo spessore, non solo ai livelli di prima squadra, ma anche per quanto riguarda il settore giovanile, è un qualcosa di davvero fantastico", sono queste le prime dichiarazioni che mister Villa fa ad Atuttocalcio.
La salvezza degli aquilani parte però da lontano, da quando a Settembre i giovani classe 2000/2001 raccolgono ben quattro punti nelle prime due giornate. Poi una serie nera di sconfitte consecutive prima di tornare a respirare aria pulita nel pareggio per 1-1 contro il Giulianova e nel 3-0 dell'8^ giornata rifilato al Roseto.
Lo speciale campionato si chiude nel mese di Dicembre, permettendo così di poter stilare una prima classifica che dividerà le prime cinque dei gironi A e B (che giocheranno tra di loro i play off), e le restanti undici di questi stessi gironi ( che si contenderanno la salvezza con partite di andata e ritorno).
Parte da dopo la pausa natalizia la salvezza dell'Oratoriana che in quest'ultimo scorcio di campionato, arriva a giocarsi lo spareggio salvezza in campo neutro contro il Pineto, formazione questa arrivata a pari punti con i bianco celesti.
L'avvincente gara salvezza si è giocata domenica scorsa sul nuovo manto sintetico di Castelnuovo Vomano.
Nei primi trentacinque minuti passa per prima il Pineto grazie ad un calcio di rigore. La seconda frazione fa registrare però un sostanziale cambio di marcia degli aquilani, che, prima pervengono al pareggio con Principe e poi mettono la freccia con lo stesso Principe.
A cinque dal temine però la doccia gelata che non ti aspetti, il Pineto pareggia i conti e ristabilisce il parziale sul 2-2. Tutti pensano ai supplementari, tranne uno, quel Gianluca Principe che in giornata di grazia, si carica i propri compagni sulle spalle e allo scadere inventa il definitivo 3-2.
Vittoria e salvezza per mister Pasquale Villa ed i suoi ragazzi. Complimenti!