Se lo avessimo detto a Settembre ci avrebbero risposto magari, ma oggi quel magari si è trasformato in realtà. Venere – Pescina non è solo il derby, ma è anche la partita che vale una stagione da ambo le parti.
Vincere è l’obiettivo di entrambe ma solo una alla fine alzerà le mani al cielo, mentre l’altra resterà a guardare. Parte favorita la squadra di casa che gode del ghiotto vantaggio di cinque punti sulla prima inseguitrice San Pelino a 180 minuti dalla fine della stagione regolare.
Più alta è invece la pressione che si vive in casa biancazzurra. Per la truppa di mister Andrea Di Nicola non c’è altro risultato da prendere in considerazione al di fuori della vittoria. Ma in questo caso molto sarà collegato anche dal finale della gara tra San Pelino e Pro Celano. In caso di sconfitta del Pescina e di vittoria del San Pelino, quest’ultima allungherebbe a +11 sui biancazzurri che dovrebbero allora giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara e sperare di un capitombolo rossoverde. In caso contrario tutto volgerebbe in favore di Di Salvatore e soci che manterrebbero vivo il sogno.
Considerato però il calendario della vice capolista, un passo falso nelle ultime due uscite di campionato pare assai improbabile e perciò tutte le chance di giocarsi questi spareggi promozione ricadono appunto nell’incontro di Domenica.
Mister Prosia vorrà sicuramente riscattare il poker subito lo scorso week-end a Barrea, dovendo però fare i conti con la grana Danilo Aureli, ancora in forse per il derby. Secondo le ultime voci raccolte, il capocannoniere del girone (28 le reti all’attivo), non sembra essere del tutto recuperato, ma alla fine potrebbe stringere i denti e scendere in campo nell’undici titolare.
In casa Pescina, questa sarà soprattutto la partita di Domenico Zauri, l’ex indiscusso del match, passato nelle fila della squadra del presidente Tarola proprio nel mercato invernale. Di Nicola e soci faranno quindi leva sulla voglia di rivalsa del proprio attaccante esterno, il quale all’andata non fu della gara, proprio a causa dei ritardi avuti per la questione tesseramento, e che lo stesso Zauri denunciò con un’intervista alla nostra redazione puntando il dito proprio contro la sua ex società.
Gara piena di significato anche per il trainer della capolista Roberto Prosia, originario e residente a Pescina.
Insomma oltre al normale e sott’inteso campanilismo che si vive tra le tifoserie dei due centri marsicani (sono circa 600 i tifosi previsti sugli spalti), molto si giocherà anche a livello di tensione tra i ventidue in campo, i quali sapranno dare però quell’apporto di spettacolo alla gara.
Anche la nostra redazione di Atuttocalcio.tv seguirà la gara dal vivo con una troupe di operatori che sarà impegnata nella ripresa integrale dell’evento.
L’appuntamento è per Domenica 26 Aprile ore 16:30 (calcio d’inizio) campo comunale di Venere.