Ancora 450 minuti da giocare e la lotta per la Promozione diretta è sempre più una cosa a 2 tra la Vallelonga e la Jaguar Angizia Luco. La formazione di mister Gianluca Giordani ha già sprecato le occasioni che si sono presentate per agganciare la capolista. Adesso la situazione è più complicata, soprattutto se consideriamo che mancano solo 5 giornate alla fine e che dopo Ridotti per la formazione di mister Principe il campionato potrebbe essere in discesa.
VALLELONGA: domenica prossima la capolista affronta il match più duro di questa fine campionato. Il Ridotti è una squadra ostica ed esperta, ha ancora l'aritmetica possibilità di vincere il campionato e la concreta possibilità di arrivare secondo. Altrettanto concretamente potrebbe essere risucchiato al quarto/quinto posto in caso di sconfitta. Ecco perché riteniamo che, anche se il match si giocherà tra le mura amiche, domenica per la Vallelonga non sarà affatto semplice. Superato questo scoglio il calendario è decisamente in discesa. Prima il Tornimparte in trasferta che, è vero che sta lottando per salvarsi, ma la differenza dei valori delle due squadre è evidente. Dopodiché ci sarà il match interno contro l'Atletico Civitella Roveto che ricordiamo, all'andata impose l'1 a 1 ai ragazzi di mister Principe, salvo poi il risultato essere convertito a tavolino dal giudice sportivo con un 3 a 0 a favore della capolista per dubbie irregolarità - poi smentite da una nota del presidente Ortolano - sul tesseramento di Berardino Alfano tra le fila dell'Atletico Civitella Roveto. Successivamente ci sarà il San Benedetto dei Marsi che quest'anno è risultata essere la sopresa dell'anno per prestazioni negative e positive. In questa giornata i giochi potrebbero essere compromessi per i lupi giallorossi oppure potrebbero essere ancora in lotta per i playoff. Nel primo caso dovrebbe essere una passeggiata di salute per la capolista, nel secondo potrebbe essere una partita piuttosto insidiosa. Chiude il campionato con la trasferta aquilana contro la Valle Aterno Fossa che ormai non ha più nulla da chiedere a questo campionato, anche se tra le mura amiche risulta essere la miglior difesa con soli 5 reti subite.
JAGUAR ANGIZIA LUCO: In queste cinque partite restanti, la principale antagonista alla conquista della Promozione, se la vedrà con tre aquilane. Prima c’è la sfida a Preturo contro l’Atletico che deve guardarsi le spalle per non rischiare di perdere i playout e poi c’è l’Aquilana in casa. La formazione di mister Ciccozzi all’andata è stata capace di sconfiggere la formazione di mister Gianluca Giordani con un 3 a 1 firmato da Lorenzo Altobelli e da Forcucci. Sicuramente i ragazzi di mister Giordani faranno tesoro degli errori commessi all’andata e cercheranno di non ripeterli soprattutto con un Altobelli così devastante. La vera insidia però sarà nella giornata successiva quando la Jaguar Angizia Luco andrà ad affrontare il Pucetta ad Antrosano. Il match sarà per i cuori forti vista l’alta posta in palio per entrambe le formazioni. Le ultime due partite restanti dovrebbero essere due formalità visto che ci sarà il match a Civitella Roveto contro l’Atletico e la gara interna contro il Pizzoli. La squadra di mister Di Loreto potrebbe già conoscere il suo destino, ma in caso ancora nulla sia già deciso siamo certi che i rovetani daranno il massimo pur se la differenza dei valori delle due squadre è totalmente diverso. Infine il Pizzoli, che non avendo più nulla da chiedere al campionato, potrebbe rischiare di prendere non con la dovuta concentrazione un match contro una squadra così forte come la Jaguar Angizia Luco.
RIDOTTI: Mister Fantauzzi avrà più di un grattacapo perché in queste ultime giornate. Infatti per la squadra di vicino Balsorano ci sono diverse partite impegnative. Si comincia con la trasferta di Collelongo contro la capolista. In questa partita difficilissima per il Ridotti è ammesso un solo risultato. La vittoria. Subito dopo ci sarà il match contro il San Benedetto dei Marsi. La squadra giallorossa, priva di un vero e proprio allenatore ed in regime di autogestione, ha il dente avvelenato dalla passata stagione nei confronti del Ridotti, per cui siamo certi che non regaleranno nulla a Carnevale e compagni. Nella partita successiva ci sarà la trasferta di Fossa. La Valle Aterno in casa fino ad oggi ha incassato soltanto 5 partite, per cui potrebbe risultare una partita più difficile del previsto anche se, come abbiamo già detto, i ragazzi di mister Giacomantonio non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Nella ventinovesima arriverà Il Moro Paganica in cerca di punti salvezza e, sappiamo benissimo che se in giornata di grazia, Rossi, Castellano, Bedhjeti possono impensierire chiunque. Ecco allora che il Ridotti deve far attenzione. Chiude il campionato il big match di Villa San Sebastiano che potrebbe essere importantissimo ai fini della classifica finale e dunque del piazzamento playoff visto che, allo stato attuale, tra le due squadre ci sono solo due punti di differenza.
VILLA SAN SEBASTIANO: Discorso diverso per i ragazzi di Paolo Giordani che potranno giocarsi questo campionato con più scioltezza. Si comincia con la partita contro il Pizzoli che al Maestrelli dovrà trovare le motivazioni giuste per poter riscattare l’1 a 0 dell’andata firmato da Di Giovanni. Poi ci sarà la trasferta di Celano con lo Sportland. Partita che sulla carta sembra essere appannaggio esclusivo del Villa San Sebastiano. Successivamente il derby contro il Tagliacozzo che è molto sentito, ma è anche vero che i biancoverdi non hanno più molte motivazioni essendo ormai fuori dalla lotta per non retrocedere. La trasferta di Magliano Montevelino può nascondere qualche insidia maggiore, soprattutto da quando tra le fila dei granata milita un certo Lorenzo Carosone, ma è altrettanto vero che la differenza globale dei valori potrebbe alla fine venire fuori e determinare il risultato finale.
PUCETTA: il ciclo finale comincia con due trasferte: al federale contro l’Aquilana in cerca di un buon piazzamento playout e a Civitella Roveto che cerca un ultimo colpo di reni per garantirsi la permanenza in Prima Categoria. Alla giornata successiva il match che potrebbe determinare la stagione e cioè la partita interna contro la Jaguar Angizia Luco, una vittoria potrebbe aprire scenari molto ambiziosi per la squadra di Avezzano. In fine la trasferta di Pizzoli e la partita interna contro lo Sportland Celano che, non avranno particolari motivazioni da generare una forte determinazione nella conquista dei tre punti essendo ormai fuori da ogni gioco promozione e al sicuro da sgradite sorprese.
SAN BENEDETTO DEI MARSI: I giallorossi tentano un ultimo assalto ai playoff, ma sanno benissimo che ormai non dipende più da loro, ma devono sperare nei passi falsi degli avversari. Primo step contro il Magliano Montevelino che va al Comunale di San Benedetto dei Marsi in cerca di punti salvezza. Successivamente ci sarà la difficilissima trasferta di Ridotti all’Alfio Tuzi. Terzo impegno in casa contro il Tornimparte che si presenterà in casa dei giallorossi nella stessa situazione del Magliano Montevelino. Se la squadra del presidente D’Elia dovesse riuscire a fare bottino pieno, allora sì che si potrebbe sperare in un piazzamento playoff e si andrebbe poi a Collelongo in una situazione di testa e morale niente male anche se, ovviamente, questa è la sfida peggiore che poteva capitare ad una squadra come quella giallorossa che sta inseguendo il sogno playoff. Infine tra le mura amiche arriverà l’Atletico Civitella Roveto che potrebbe anche già conoscere il proprio destino.