E’ finita come peggio non poteva terminare per la Recanatese. Il Termoli passa al Tubaldi con il risultato di 2-1 ed i leopardiani vedono assottigliarsi ad un solo punto il vantaggio dalla zona play out, visto il successo del Castelfidardo sul Campobasso. Dopo la sconfitta di sette giorni fa a Pesaro, ci si aspettava una netta reazione da parte della formazione di Magrini ed i primi minuti di gioco hanno confermato le attese. Dopo tre minuti Marolda tutto solo a due passi dalla porta non sfrutta un assist al bacio di Gigli. L’attaccante giallorosso si fa perdonare dopo sei minuti quando di tap in insacca la porta dell’esperto Marconato. Tutto lasciava presagire ad una gara in discesa per la Recanatese, ma ecco che dopo appena due minuti Romano dalla lunghissima distanza pesca il jolly con una parabola velenosa all’incrocio dei pali. La Recanatese sbanda ed il Termoli crea un paio di pericoli dalle parti di Verdicchio con Vitale prima e con Ragatzu poi, ma in entrambi i casi la porta non viene inquadrata dai giocatori ospiti. La formazione di Magrini stenta a creare gioco contro un avversario molto accorto che non lascia nulla al caso. Al 33′ un appoggio di Traini poco fuori dalla propria area di rigore viene intercettato da Santoro che ringrazia per il regalo e batte Verdicchio con un preciso tiro dal limite dell’area. Nella ripresa era lecito aspettarsi una reazione rabbiosa da parte della Recanatese ma è subito il Termoli che crea il primo pericolo con Felici che sfiora il palo alla sinistra di Verdicchio. I locali si vedono con un diagonale di Luca Agostinelli che si spegne al lato. Dopodiché tanta confusione, con una Recanatese incapace di graffiare ed un Termoli che fa la sua partita di contenimento non disdegnando qualche sortita in avanti. Per le gare future in casa Recanatese sarà bene tirare fuori gli artigli se non si vuole rischiare di essere inghiottiti nella zona calda della graduatoria.
Soddisfatto per il successo il mister del Termoli Giuseppe Di Meo:”Abbiamo fatto una grande partita sotto ogni punti di vista. I miei ragazzi hanno messo in campo la voglia, la cattiveria e l’intensità che ho chiesto loro in settimana. Oggi era fondamentale vincere perché era uno scontro diretto e conquistando i tre punti abbiamo risucchiato anche la Recanatese, che è ancora a sei punti ma in campionati come questo i vantaggi sono relativi e bisogna stare sempre in guardia. Nella ripresa i nostri avversari hanno schierato più giocatori offensivi e noi non abbiamo sfruttato gli spazi che si erano venuti a creare in mezzo al campo. Ora abbiamo due partite in casa con Celano ed Amiternina e se sulla carta sembrano facili, io continuo a pensare che non esistono le partite semplici. Bisogna stare sempre sul pezzo, non perdere mai la concentrazionei e finché sarò io l’allenatore garantisco che questi ragazzi non molleranno”.
Deluso, come giusto che sia, il presidente della Recanatese Sandrino Bertini:” Sconfitta pesante, seconda in sette giorni contro dirette concorrenti. Dobbiamo ricompattarci e cercare di uscire da questa situazione visto che con il risultato di oggi siamo stati risucchiati. Eravamo riusciti a passare in vantaggio ma dopo pochissimi minuti ci siamo fatti raggiungere ed una volta subito il secondo gol, causato da un nostro errore, non abbiamo avuto la forza di reagire ed è subentrata l’ansia.” Bertini poi risponde alle domande dei cronisti sull’importante evento di mercoledì, la partita della nazionale Under 16 dell’Italia contro i pari età della Germania. Partita che si giocherà al Tubaldi mercoledì 18 marzo con inizio alle ore 15 (ingresso gratuito):”E’ un evento importante che gratifica la nostra società ma soprattutto la città di Recanati. Speriamo sia una bella festa con una grande partecipazione da parte di tante persone, vista l’importanza che il settore giovanile riveste per il calcio di oggi”.
Il Tabellino della gara:
Recanatese- Termoli
Recanatese: Verdicchio, Patrizi, Candidi, Traini, Comotto, Narducci, Rapaccini, Garcia (15’st Galli), Marolda, Gigli(29’st Agostinelli Matteo), Agostinelli L.(36’st Latini).Allenatore: Magrini
Termoli: Marconato, Scalbi, Sorianello, Falco, Dispoto, Camporeale(11’st Vita), Felici, Romano, Ragatzu(45’st Cremona), Vitale(29’st Fuschi), Santoro. Allenatore: Di Meo
Arbitro ed Assistenti: Valentina Finzi (Foligno); Antonio Alessi (Teramo), Gabriella Angelozzi (Teramo)
Marcatori:9′ Marolda, 11” Romano, 32′ Santoro
Ammonizioni: Ragatzu, Camporeale, Sorianello, Dispoto, Traini
Corner: 4-2
Recupero:3′ p.t.+4’s.t.