Eccoci al completamento dei due terzi del campionato. La ventesima giornata presenta uno scenario praticamente identico da quando questo campionato è cominciato. Infatti regna l’equilibrio eterno con la Vallelonga che non molla la prima posizione, mentre pare esserci la squadra destinata alla retrocessione diretta e cioè l’Atletico Civitella Roveto.
La ventesima giornata apre i battenti con l’anticipo del sabato tra Tornimparte e Jaguar Angizia Luco. La squadra biancorossa cerca la prima vittoria con Rotili in panca per poter uscire dalle sabbie mobili della zona playout, mentre l’undici di mister Gianluca Giordani cerca di stare attaccato alle caviglie della Vallelonga per evitare che questa scappi. Sono già cinque i punti di distacco ed incrementarlo a 10 giornate dalla fine vorrebbe dire abbandonare ogni sogno di gloria.
Proprio la capolista Vallelonga sarà di scena nel big match di giornata contro il Pucetta. Manco a dirlo l’unico obiettivo per la truppa di mister Principe è vincere, ma non sarà facile visto che il Pucetta mira a migliorare il proprio piazzamento in zona playoff per poterseli poi giocare in una situazione di vantaggio.
Dopo le polemiche di domenica scorsa sarà, giustamente, un arbitro di una sezione neutra a dirigere la gara tra Il Moro Paganica e il Villa San Sebastiano, nello specifico sarà il sig. Andrea Paolini della sezione di Pescara. Il Villa San Sebastiano cercherà di scrollarsi di dosso la delusione di domenica scorsa e di ripartire in campionato per un buon piazzamento playoff visto che ormai sono dieci i punti di distanza dalla Vellelonga. Il Moro Paganica affronta finalmente un pre-partita un po’ più serenamente visto che con i tre punti conquistati a Civitella Roveto, i biancorossi sono tornati a respirare. Vedremo se la formazione di mister Scimia sarà in grado di avviare una striscia positiva di risultati dopo quella lunghissima negativa.
Impegno sulla carta facile, ma in realtà molto difficile per il Ridotti. Infatti all’Alfio Tuzi è atteso il Pizzoli di mister Scarsella che viene da tre vittorie consecutive con 10 gol segnati. Non sarà facile per il Ridotti fermare D’Agostino e compagni, ma avranno l’obbligo di farlo se vogliono mantenere intatto il vantaggio di quattro punti sui playoff. Per il Pizzoli i tre punti sarebbero oro colato per una salvezza anticipata.
Il San Benedetto dei Marsi torna al Comunale dopo i 7 gol incassati dal Villa San Sebastiano. Si attende l’arrivo dell’Aquilana che nelle ultime giornate ha un Lorenzo Altobelli con le polveri bagnate. I giallorossi devono avvicinarsi alla zona playoff per nutrire ancora ambizioni di promozione, mentre l’Aquilana deve guardarsi le spalle per non rischiare di essere risucchiato nella zona calda.
Valle Aterno Fossa e Atletico Preturo si affrontano nel derby aquilano di giornata. I giallorossi hanno ottenuto sette punti nelle ultime tre partite e vogliono prolungare questa importante scia positiva che potrebbe anche far avvicinare la squadra di mister Giacomantonio ai playoff. L’Atletico Preturo invece viene da due sconfitte e cerca il riscatto.
Lo Sportland Celano è la squadra più discontinua del campionato. L’undici di Ciaccia alterna exploit di rilievo a debacle inspiegabili. Ultima quella di domenica scorsa con una sconfitta interna con il Tagliacozzo. Domani lo Sportland va a Magliano Montevelino che non sta vivendo un bel periodo e che deve cercare di voltare pagina per non perdere ulteriore terreno dalla salvezza diretta. Per quanto detto, questa è una partita aperta ad ogni pronostico.
Chiude la giornata il match di Tagliacozzo dove i padroni di casa attendono l’arrivo della squadra del neo mister Rocchi ormai in una situazione disperata. Ovviamente l’undici di mister Mazzei è il team favorito pure se, secondo molti addetti ai lavori, la squadra di mister Rocchi è definita come uno degli organici più forti della categoria.