A meno di 72 ore dalla chiusura del calciomercato, Ercole Di Nicola sta provando a piazzare gli ultimi colpi così da poter consegnare a mister Zavettieri una rosa competitiva ed in grado sostenere la volata alla vetta in questa seconda parte di stagione. Lunedì il DT rossoblu salirà a Milano per definire le ultime trattative. La sensazione è che l'unico movimento in entrata riguarderà il reparto avanzato.
C'è da segnalare un rallentamento nella trattativa De Sousa. Ad inizio settimana la Pantera sembrava vicinissimo al rientro anticipato. Accordo raggiunto tra il suo entourage e la dirigenza aquilana e il Como che apre più di uno spiraglio ad una sua partenza. A mettersi di traverso questa volta non sarebbe la società lariana, ma mister Sabatini. Il nuovo tecnico dei lombardi stima De Sousa e non vorrebbe perdere un giocatore li davanti in questa fase del campionato. Come a dire, se va via lui deve arrivarne un altro, altrimenti non se ne fa nulla. Il Como, cosciente però della volontà del ragazzo di indossare nuovamente la casacca rossoblu, avrebbe iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di un attaccante forte in grado di poter sostituire il numero 9 romano. Di qui le voci su Di Michele, Neto Pereira e Guazzo. Lunedì Di Nicola tenterà l'assalto finale per quello che è il primo giocatore sul suo taccuino.
Se dovesse sfumare De Sousa L'Aquila virerà certamente su un altro profilo. Magari un attaccante esterno da poter schierare nel 3-4-3 tanto caro a Zavettieri. In quel ruolo infatti, ad oggi, sono a disposizione del mister solo Pacilli, Sandomenico e Triarico.
Nella giornata di ieri sono rimbalzate alcune voci su Davide Poletti, esperto esterno sinistro in rotta con il San Marino. Da fonti vicine al giocatore si apprende che il ragazzo accetterebbe di buon grado un trasferimento in Abruzzo. Ma pare che Di Nicola non sia convinto al 100% di questa operazione. Il direttore sarebbe infatti alla ricerca di un nome più “importante”, come si dice nell'ambiente.
Il sogno sarebbe certamente Pasquale Maiorino, fortissima ala sinistra di proprietà della Torres e con già 10 gol all'attivo in questa prima parte di stagione. Difficile però, se non impossibile, che i sardi si privino dell'attaccante tarantino a poche ore dal gong a meno di clamorose offerte economiche.