A poche ore dal fischio d'inizio dell'atteso confronto tra Maceratese e Civitanovese si riportano le ultime notizie pervenute da Comune, Questura e Società.
Comune
Il sindaco di Macerata, Romano Carancini, ha vietato la vendita per asporto e la somministrazione di bevande superalcoliche e alcoliche di qualunque gradazione da un'ora e mezza prima dell'inizio della partita ad un'ora dopo la sua conclusione a tutti gli esercizi e le attività che, a qualsiasi titolo, possono vendere le bevande, nelle seguenti vie: via dei Velini; contrada Fontezucca, comprese via Martiri delle Foibe e via Mugnoz; via Panfilo, compresa via Palmieri; via Due Fonti fino all'intersezione con la traversa omonima corrispondente al numero civico 86/A; via Ghino Valenti fino all'intersezione con via del Piccinino; via Trento da piazza Garibaldi fino all'inizio di via dei Velini; piazza della Vittoria; via Roma fino al numero civico 63; via Martiri della Libertà fino a piazza Indipendenza; corso Cavour fino a piazza Annessione. Nelle vie e piazze citate ed all'interno dello stadio le altre bevande verranno vendute e somministrate solo in bicchieri di carta o plastica.
Questura
La Questura ha predisposto un piano simile a quello attuato il 14 dicembre, in occasione di Maceratese-Samb. Da Civitanova l'accesso a Macerata avverrà da Piediripa: giunti alla rotonda del cimitero, i tifosi dovranno svoltare per via Mattei sino a imboccare la galleria per poi risalire in via dei Velini. Lì ci saranno i posti riservati alle auto della tifoseria ospite: sul lato destro, a scendere verso la frazione di Villa Potenza. Per i tifosi della Maceratese alcuni parcheggi si troveranno nella zona antistante lo stadio tra l'ingresso della curva e la tribuna. Per raggiungere il parcheggio i supporter del club biancorosso, anche quelli a piedi, dovranno passare per via Panfilo. La questura ha individuato un parcheggio vicino allo stadio per venire incontro alle richieste della società e dell'assessore allo Sport del Comune, Alferio Canesin. All'ingresso verranno controllati i sostenitori dei club che dovranno presentarsi con un documento di identità (i biglietti sono nominativi), ad eccezione dei minorenni. Verranno sequestrati petardi, fumogeni, ogni oggetto che possa essere lanciato e, se dovesse piovere, non sarà consentito di portare ombrelli se non quelli piccoli da stadio. In vari punti della città ci saranno servizi di vigilanza. Per quanto riguarda il post partita: dieci minuti prima del fischio finale lo speaker dello stadio annuncerà quale delle due tifoserie potrà uscire per prima.
La SS Maceratese
La SS Maceratese invita i tifosi a recarsi allo stadio per quanto possibile a piedi, lasciando il parcheggio auto in prossimità dell'accesso alla tribuna ai sostenitori con problemi di deambulazione. Inoltre, ricorda ai tifosi di mantenere un atteggiamento corretto, evitando di esporre striscioni offensivi che potrebbero avere conseguenze anche giuridiche, cioè il Daspo per i supporters stessi. È vietato introdurre al campo petardi e fumogeni. Qualsiasi atteggiamento scorretto potrebbe portare a pesanti multe all'indirizzo della SS Maceratese ed addirittura alla squalifica dell'Helvia Recina. Fatti, questi, che penalizzerebbero sensibilmente la "Rata" nelle prossime gare. Il sodalizio biancorosso invita al contempo i tifosi ad una massiccia presenza allo stadio per sostenere calorosamente le propria squadra verso l'obiettivo comune della vittoria nel derbissimo e del raggiungimento del traguardo finale!