Archiviata la grande vittoria del Fattori contro l'Ascoli, che ha riportato i rossoblu in piena zona playoff a sole due lunghezze dalla vetta, L'Aquila è proiettata alla sfida esterna di domenica prossima del Lungobisenzio contro i padroni di casa del Prato. Gara, questa, delicatissima e fondamentale per la ricerca di quella continuità necessaria a lottare per i vertici della classifica.
I lanieri, diciassettesimi a 22 punti, non vivono certamente un buon periodo di forma, con una sola vittoria nelle ultime dieci uscite, in casa contro il San Marino nel penultimo turno di campionato. Normale che da parte dei toscani ci sia la piena volontà di agguantare i secondi tre punti consecutivi tra le mura amiche per tentare di dare una sferzata al momento piùttosto delicato e, soprattutto, per uscire dalla zona calda della classifica.
Proprio su questa sfida si è pronunciato il DG rossoblu Ugo Mastropietro, raggiunto dai microfoni di Atuttocalcio. “Domenica a Prato ci attende una partita difficile, al di la di quelli che sono i numeri che esprime la classifica” ha affermato il dirigente aquilano. “I toscani si sono rinforzati molto in sede di mercato per uscire dalle sabbie mobili delle ultime posizioni. Tra l'altro, il loro allenatore è legatissimo alla città di Prato e farà di tutto per salvare la propria panchina, preparando al meglio i propri calciatori affinchè sul campo possano dare il massimo. Noi però siamo pronti a fare la gara. La squadra si è allenata bene e farà una grande prestazione. Ce la giocheremo alla morte per vincere. Sappiamo che nel girone di ritorno ogni punto peserà come un macigno. Dobbiamo essere bravi a farne quanti più possibili.”
“Adesso, con i nuovi che sono arrivati, abbiamo 18/20 titolari tutti fortissimi e nessuno è più inamovibile” ha proseguito il direttore in merito all'abbondanza di interpreti a centocampo. “Questo fungerà da pungolo per i giocatori. Ognuno sarà costretto a dare sempre il massimo in allenamento per essere mandato in campo la domenica dal mister.”
Intanto oggi a Scoppito amichevole a porte chiuse contro i giallorossi dell'Amiternina. Zavettieri ha riproposto l'ormai classico 3-4-3 con la coppia Corapi-De Francesco a centrocampo, sostituiti nella ripresa da Djuric e Del Pinto. In avanti spazio a Perna, Virdis e Sandomenico. Nei secondi 45 minuti il mister ha rimischiato le carte mandando in campo il tridente Pozzebon-Bernasconi-Pacilli. Recuperato Zaffagnini dopo l'infortunio in allenamento della settimana scorsa. Il difensore emiliano dovrebbe prendere regolarmente parte alla spedizione in terra toscana.