Inizia in modo amaro il nuovo anno per il Mosciano calcio perdendo in casa con il più classico dei risultati contro il Tossicia. Risultato maturato nel secondo tempo dove il Mosciano deve solo recriminare sulle proprie azioni sfruttate male per tutta la durata dell’ incontro e recriminando anche di non essere riuscito a sfruttare la superiorità numerica ad inizio ripresa complice l’ espulsione del numero sette Holznecht. Ma andiamo per ordine:
Al “M. Rodi” si affrontavano due squadre rispettivamente al settimo ed ottavo posto in classifica, distanti un solo punto, gara che si prospettava combattuta sin dall’ inizio, dove entrambe le squadre puntavano alla vittoria per tenere d’occhio la zona play- off. Al triplice fischio finale a gioire è stata la squadra ospite che con questa vittoria ha scavalcato proprio il Mosciano portandosi a quota 26 e al quinto posto in classifica dietro Cerchio e Castellalto che devono però recuperare la gara martedì 06 gennaio, visto il rinvio per la neve caduta nei giorni scorsi. Gara giocata su un terreno di gioco pesante ed in pessime condizioni. Nonostante l’ handicap campo è proprio la squadra di casa che spinge sull’ acceleratore, tanto che al 10’ in contropiede Torre lancia in profondità Marcoionni, ma il tiro del numero 11 è corto e Marcoionni non riesce a finalizzare al meglio. La risposta del Tossicia (unica per tutta la durata del primo tempo) è stata di D’ Ignazio dopo soli due giri di lanciette più tardi con la propria conclusione da fuori area, ma il suo tiro non trova lo specchio della porta. La squadra di casa continua a spingere e al 13’ su calcio di punizione dal lato corto dell’ area difesa da Bortolomei, Chiarastella prova direttamente da calcio piazzato, ma il suo tiro finisce tra le braccia dell’ estremo difensore ospite. Subito dopo l’ attaccante moscianese ci prova ancora ,su passaggio di Fratoni, ma Bartolomei attento toglie la sfera dai piedi del giocatore.
Al 15’ occasionissima sciupata dagli undici di mister Natali: una percussione di Torre sulla fascia destra, l’ attaccante dopo aver saltato la difesa, tutto solo, arrivato al limite dell’ area del Tossicia, passa la sfera al suo compagno Chiarastella, ma il suo tiro è troppo lungo e dopo aver attraversato tutta l’ area si spegne sul fondo.
Cinque minuti più tardi è ancora il Mosciano ad attaccare, su calcio d’ angolo. Capitan Bianchini si incarica della battuta, il suo tiro viene raccolto di testa dal solito Chiarastella ma Bartolomei para senza patemi.
Al 37’ ancora una clamorosa occasione sciupata dal Mosciano calcio: Fratoni serve Torre sulla linea del fuorigioco. L’ attacante è bravo ad eludere la trappola del off side, salta addirittura Bartolomei, ma al momento del tiro scivola e il suo tiro è debole, il portiere del Tossicia riesce così a bloccare la palla.
Termina qui il primo tempo. Al rientro degli spogliatoi il signor Di Giovanni della sezione di Pescara espelle prima il giovane Holzkencht per offese dirette verso se stesso e in un secondo momento anche l’ allenatore del Tossicia mister Marini per proteste.
Al rientro dagli spogliatoi il Mosciano non riesce a fruttare la superiorità numerica. Anzi, rispetto al primo tempo è poco incisivo anche se a livello di corsa danno il tutto per tutto, ma non riescono a superare un Tossicia ben chiuso in difesa e lesto nelle ripartenze. Infatti già al secondo minuto il Tossicia fa la voce grossa: D’ Ignazio non riesce ad approfittare di un errore di Cristofari e manda la sfera sul fondo. In questa occasione ci sono state contestazioni da parte della panchina del Tossicia per un calcio di rigore non concesso. Due minuti più tardi ancora la squadra nero verde contesta per un atterramento in area dell’ attaccante Cosmi, ma il risultato è stato l’ ammonizione del numero 11 per simulazione.
Il Tossicia a testa bassa continua ad attaccare e al 17’ può festeggiare il momentaneo vantaggio: sempre D’ Ignazio prova la conclusione da fuori area, il suo tiro viene respinto in malo modo da Facibeni, che anziché provare ad alzare la palla sopra la traversa, respinge la palla al centro dell’ area, Manente che ha seguito bene l’ azione è lesto ad appoggiare la palla in rete.
Palla al centro ed il Mosciano prova a reagire con Marcoionni con una gran botta dalla distanza, ma Bartolomei manda in angolo.
Al 20’ viene ristabilita la parità numerica: l’ arbitro manda anzi tempo negli spogliatoi anche il difensore giallorosso Cristofari per una trattenuta in area.
Alla mezz’ora è ancora il Tossicia ad attaccare ed a rendersi pericoloso: D’ Ignazio, vuole a tutti i costi segnare, tanto che dopo essere riuscito a saltare Bianchini, il suo tiro finisce di poco a lato dalla porta difesa da Facibeni. Da qui fino al 38’ la partita è continuamente interrotta per i molteplici falli commessi da entrambe le squadre tanto che si registrano altre due ammonizioni per il Tossicia e l’ espulsione al 32’ di Torre per doppia ammonizione. Ora ad essere in inferiorità numerica sono i padroni di casa e a differenza loro il Tossicia ne approfitta tanto che al 38’ raddoppia proprio con D’ Ignazio, ex di turno, che è bravo a non far scattare il fuorigioco e solo davanti a Facibeni non sbaglia e gonfia la rete del 2-0 sotto gli occhi dei propri compaesani. Dalla tribuna si levano proteste per la mancata segnalazione del fuorigioco, ma è stato bravo il guardalinee a non farsi trarre in inganno dal movimento dell’ attaccante nero verde. Da qui fino alla fine il Mosciano prova a ripartire, ma senza impensierire la squadra avversaria.
Avvio amaro per la squadra giallorossa al rientro dalla sosta natalizia e chiude il girone di andata con una sconfitta dopo essere riuscito ad ottenere cinque risultati utili consecutivi (tre vittorie e due pareggi).
Ecco il tabellino dell’ incontro:
MOSCIANO- TOSSICIA 0-2 (0-0)
MOSCIANO:Facibeni, Shu, Francia, Cristofari, Carlinfante, Bianchini, Fratoni, Recchiuti, Chiarastella, Marcoionni, Torre. A disposizione:Cerasi, Di Benedictis, Durante, Balducci, Verni, Maiorani, Quatraccioni. Allenatore: Andrea Natali.
TOSSICIA:Bartolomei, Fidanza, Marcozzi (40’st Timoteo A.), Di Leonardo (27’ st Fabii), Timoteo C., Cosmi, Holzknecht, Durante, D’ Ignazio, Manente, Cosmi. A disposizione:Spagnulo, Di Carlo, Ciccantelli, Ciarrocchi, Di Matteo. Allenatore:Roberto Marini.
Reti: 17’ st Manente; 38’ st D’ Ignazio (Tossicia)
Arbitro: Di Giovanni di Pescara (Ferrante e Bernardini della sezione di Pescara)
Ammoniti: Bartolomei, Durante, Manente, Cosmi (Tossicia)
Espulsi: Holzknecht (proteste), l’ allenatore Marini per proteste (Tossicia); Cristofari rosso diretto per fallo in area, Torre per somma di ammonizioni (Mosciano)
Collaborazione di Eleonora Paolini