Brutta gara quella giocata oggi da L'Aquila al Morgagni di Forlì. Sicuramente la peggiore da quando Nunzio Zavettieri è arrivato in panchina. Dopo un inizio scoppiettante, in cui Pacilli aveva trovato il vantaggio con un gol strepitoso, i rossoblù calano dal punto di vista della manovra offensiva, del ritmo, ma soprattutto dal punto di vista dell'attenzione. Il risultato sono i due gol, molto simili tra loro, subiti da calcio d'angolo dai galletti di mitser Rossi tra il 25' ed il 50' minuto. In mezzo a questi, il palo colpito da Sandomenico che avrebbe potuto sicuramente cambiare faccia alla gara. Grazie ad un rigore di Corapi a metà ripresa, per onor di cronaca dubbio, L'Aquila riesce a strappare il pari. E dire che nei minuti finali le occasioni per vincerla ci sarebbero anche state, con Mancini e Sandomenico. Ma forse sarebbe stato troppo.
Tutto sommato, la sconfitta a Pistoia del Pisa, e il mantenimento della piazza d'onore in graduatoria a sole due lunghezze dalla capolista Ascoli, addolcisce il termine della cavalcata che aveva portato i ragazzi di mister Zavettieri a conquistare 15 punti in 5 gare nel mese di novembre.
Queste le pagelle di Atuttocalcio dei rossoblù:
ZANDRINI 6: Incolpevole sulle due reti dei padroni di casa, l'estremo difensore aquilano compie un paio di parate davvero importanti che, forse, valgono il pareggio.
POMANTE 6: Sempre grintoso e deciso negli interventi. Spesso ricaccia di testa i palloni lanciati in area dai galletti. Peccato per l'ingenuità che gli costa il giallo.
MACCARRONE 6,5: Senz'altro il migliore della truppa Zavettieri. Non sbaglia un intervento e nei momenti di difficoltà è sempre determinante. Muro.
ZAFFAGNINI 5,5: Al 21' del primo tempo sbaglia la marcatura su Forte che insacca la rete del pareggio. Passo indietro dal punto di vista della prestazione.
TRIARICO 5,5: Buon dinamismo, ma si vede che non è ancora al top. In fase di spinta è ok, ma va in difficoltà quando deve contenere Turi. Esce per un fastidio fisico al 16' della ripresa.
DE FRANCESCO dal 16' st 6: Buon impatto sulla gara. Dal suo ingresso L'Aquila ricomincia a guadagnare terreno. Un paio di conclusioni alte dal limite. Ci voleva.
CORAPI 6: Giornata no per il folletto rossoblù. Molti i palloni non gestiti al meglio e tanta difficoltà ad impostare la manovra. Ma la sua freddezza dal dischetto a metà ripresa gli vale la sufficienza.
DEL PINTO 5,5: Quando non ci mette la grinta, Lorenzo diventa un giocatore qualsiasi. Ed oggi gli è mancata sul serio.
PEDRELLI 6: Nuovamente dirottato a sinistra, l'esterno emiliano risulta sempre uno dei più in palla della squadra. Al 25' del secondo tempo si lancia in area, conquistando il rigore che vale il 2-2 di Corapi. Presente.
PACILLI 6: La sua gara termina dopo l'esultanza per il meraviglioso gol messo a segno a pochi minuti dal fischio d'inizio. Per come era iniziata, ci si attendeva molto molto di più.
PERNA 5,5: Pochissimi i palloni giocabili che arrivano dalle sue parti. Ma la sua lentezza nell'affrontare l'avversario è ormai proverbiale.
CECCARELLI dal 41' pt SV: La sua gara dura 17 minuti. Che sfortuna!
MANCINI dal 13' st 5,5: In realtà la prestazione è sufficiente, ma lo scivolone davanti al portiere nei minuti finali ha del clamoroso.
SANDOMENICO 5,5: Questione di centimetri. Se quella palla a fine primo tempo non avesse colpito il palo, ora saremmo qui ad incensare per la settima volta lo scugnizzo di Secondigliano. All'ottavo della ripresa non centra la porta da posizione favorevole ed all'ultimo secondo si divora il gol della vittoria. Male.
ZAVETTIERI 6: Non si può vincere per sempre. L'importante, però, è che le gare vengano giocate sempre a viso aperto e con coraggio. Oggi a mancare sono state le motivazioni e la grinta. Il mister lo aveva intuito ed è riuscito a portare a casa il massimo.
TIFOSI 10: Non smettono mai di incoraggiare la squadra anche quando soffre e va sotto. 97 minuti di puro spettacolo sulle gradinate del Morgagni per i supporters rossoblù!