Nel campionato di Eccellenza va in scena la 16^giornata.
La capolista Paterno, al "Dei Marsi"di Avezzano, ospita il Vasto Marina del Presidente Cirulli. La gara, sulla carta, sembra alla portata dei nerazzurri di Fabio Iodice che, per l'occasione, dovranno fare a neno degli squalificati Aquino e Massimiliano Tuzi. Gli adriatici, per la mancanza di un supporto economico improvvisamente venuto a mancare, è uscito ridimensionato dal mercato, sono infatti partiti, direzione Vastese, i vari Stigliano, Giuliano e Cataruozzolo. In avanti, però, la voglia di rivalsa di Torres, che si è allenato nei giorni passati proprio con la Vasteses, potrebbe essere un'arma sulla quale puntare.
Il Pineto, vice capolista, sarà di scena all'Aragona di Vasto contro la rinnovata Vastese degli ultimi giorni. Nel club della famiglia Brocco, in questi giorni, si lavora ad alcune trattative per mettere a disposizione di Ciarrocchi 2 difensori, un centrocampista ed una punta centrale. Assente Maloku per squalifica. Come già detto, la Vastese si presenta al match rinnovata nel look. Stigliano, Cataruozzolo, squlificato domani, Giuliano e, da poco, la punta ex Paternò Trotta. Entrambe le compagini cercheranno i tre punti; la Vastese per rientrare nella corsa play off, il Pineto per proseguire la corsa nelle primissime posizioni.
Al "Valle Anzuca"il Francavilla targato Alessandro Del Grosso ospita l'Aba del D.S. Marino Camaioni. I padroni di casa, privi dello squalificato Bottino, vorranno sfruttare il fattore campo e, classifica alla mano, la gara sembra abbordabile. Però nel calcio tutto è il contrario di tutto (Avezzano insegna) e l'Alba venderà cara la pelle. I giallorossi, inoltre, hanno tesserato l'ex Borrello Di Properzio, in attesa di altri colpi. Sul versante Alba c'è da registrare il ritorno di Kevin Liguori, dalla serie A Lituana.
Sul neutro di Cupello il San Salvo del D.G. Meuccio Di Santo, intenzionato a proseguire la corsa nei quartieri alti di classifica, ospita la R.C. Angolana. Tra i biancazzurri rientra il bomber principe Vito Marinelli ma mancheranno Battista, squalificato, e Quaranta, fermo ai box per infortunio. Assenze pesanti anche in casa Angolana; D'Eustacchio dovrà infatti rinunciare a Mottola e Di Camillo, entrambi squalificati. Il mercato però ha portato a Città Sant'Angelo l'ex bomber albense Pirelli, 15 gol lo scorso anno, ed è molto vicina Stornelli, ex Giulianova. In casa Angolana l'obiettivo è rientrare nel giro play off.
Rinnovato entusiasmo anche ad Avezzano. L 'Avezzano punta senza misure alla serie D. Il lavoro del duo Paris-De Angelis inizia a dare i frutti. Dopo l'arrivo di Bisegna (il suo è un ritorno), i marsicani hanno prelevato dal Borrello il centrocampista Sassarini e, sempre dal Borrello, potrebbe arrivare l'esperto Ciampoli, conteso dalla Vastese. In uscita il difensore Iafrate. I biancoverdi, nella 16^giornata, faranno visita al Miglianico, desideroso di tirarsi su in classifica, che in settimana ha rescisso con Planamente. Per la gara contro i marsicani sarà assente Fiaschi, appiedato dal Giudice Sportivo.
Chi strizza l'occhio alla zona play off è la Torrese del D.S. Aurelio Massacci. I giallorossi, con un occhio al mercato (sembrano vicino gli accordi con l'ex San Nicolò Recchiuti ed il difensore Valentini) scenderanno in Valle Roveto per affrontare il Capistrello. Le due squadre, la scorsa stagione, sono state le autentiche rivelazioni. Tra gli ospiti mancheranno De Sanctis e Capretta. Anche il Capistrello è attento sul mercato; l'obiettivo dei granata è quello di rientare nelle zone alte di classifica e, in primis, cercare un sostituto di Di Gaetano, per lui stagione finita. Inoltre, da registrare il derby di mercato con l'Avezzano per l'acquisto di Alessandro Mauti, lo scorso anno con Torti proprio nei biancoverdi.
Il Martinsicuro del D.S. Roger Marconi, al "Tommolini"ospita il Montorio 88 rinfrancato dagli ultimi positivi risultati. Per gli adriatici conteranno solo i tre punti; per la gara di domani mister Vagnoni dovrà fare a meno del capocannoniere del torneo Rosa e del centrocampista Carboni. Da esperto quale è, però, Marconi, insieme alla società, è viglile sul mercato; sembra vicino l'acquisto dell'ex Angolana Olivieri. Sempre in chiave mercato, anche il Montorio punta a rinforzarsi; la società del Presidente Marini, oltre alla conferma dei pezzi migliori, si sta muovendo alla ricerca di un centrocampista.
L'Acqua&Sapone del bravo Giuseppe Naccarella ospita, tra le mura amiche, il Borrello. La gara vedrà opposte 2 formazioni in lotta per la salvezza. I verdeoro, con 14 punti sono al terz'ultimo posto, proprio davanti ai teatini, fermi a 12. Le vicissitudini societarie hanno costretto il club del Patron Petrolla a cedere i pezzi migliori tra cui Ligocki, Sassarini, Ciampoli, Spoltore, Di Giuseppe e Traorè. Saranno inseriti in rosa alcuni ragazzi della Juniores.
Chiudiamo con Sulmona-Cupello. Gli ovidiani, molto attivi sul mercato, in settimana hanno rescisso con il difensore aquilano Nicola Di Francia e le con le punte Cuccurullo e Palumbo. Sono arrivati, invece, l'esterno offensivo Floresta e la punta Agatiello. Puntare ai play out, è l'obiettivo della truppa del Presidente Giovanni Di Girolamo. Chi invece dalla zona play out ne è uscito è il Cupello. La formazione di Oreste Di Francesco dopo l'acquisto del terzino Ligocki è in trattativa per tesserare altri 2 giocatori. Gara dal sapore particolare per Alessandro Pendenza (la punta del Cupello è di Vittorito) accostato, in questa fase di mercato, proprio al Sulmona.