Trasferta delicata quella che attende i rossoblù domani in terra romagnola contro il Forlì. Mister Zavettieri, al consueto appuntamento con la stampa che precede ogni gara, ha subito tenuto a precisare che l'avversario di turno, pur occupando la 14sima posizione in graduatoria, venderà cara la pelle per continuare la striscia positiva casalinga.
“Il Forlì è una squadra strana. In casa è la prima della classe, si esprime ad altissimi livelli ed ha un rapporto media gol fatti/subiti importante. Hanno giocatori di qualità in ogni reparto. Domani per noi non sarà semplice”.
Il mister è però convinto, come sempre, che se i suoi ragazzi entreranno in campo con il giusto spirito, la giusta mentalità e la giusta concentrazione, allora anche per gli avversari non sarà una passeggiata.
“Dovremo andare in campo con la solita concentrazione, approcciando bene alla partita e gestendo al meglio le situazioni di gioco, con la determinazione di voler ottenere il massimo per uscire dal campo senza rimpianti, avendo dato tutto”.
Anche perchè i giocatori si sono allenati bene in settimana, e il tecnico ha potuto preparare al meglio la gara.
A preoccupare il condottiero calabrese è però il timore di un eventuale calo di tensione dovuto alla stupefacente cavalcata del mese di novembre.
“La gestione mentale di questo momento è fondamentale, ancor di più dell'aspetto tecnico. Domani sarà una bella prova di maturità per la squadra perchè dopo un periodo di lavoro così intenso in cui si è raccolto molto potrebbe esserci un po' di saturazione mentale. I ragazzi non devono dimenticare gli ottimi risultati raggiunti, ma devono anche tenere bene a mente che basterebbe un piccolo incidente di percorso per cadere e farsi male, e poi rialzarsi è dura. Ma sono molto fiducioso perchè li ho visti molto bene negli allenamenti”.
Solita pretattica sull'argomento formazione.
“Avere tutti a disposizione è certamente una nota positiva per noi. Abbiamo recuperato Triarico che è regolarmente convocato. I giocatori sanno benissimo che tutti sono presi in considerazione, l'importante è che si facciano sempre trovare pronti. Mi prenderò la nottata per decidere come iniziare e come finire la partita”.
Non si sbilancia sul ballottaggio Ceccarelli-Perna per il ruolo del numero 9.
“Ceccarelli punta centrale è certamente una delle opzioni, vediamo se dall'inizio o a partita in corso. Tommaso viene da un ottimo periodo e ha lavorato bene in settimana. Perna per noi è un giocatore importante ed è un ragazzo maturo. Gli ho detto che deve essere lui stesso ad aggredire questo momento di appannamento perchè noi abbiamo bisogno di lui e delle sue caratteristiche”.