Con una prova maestosa ad opera di tutta la squadra, L'Aquila di mister Zavettieri coglie la seconda vittoria esterna della stagione, superando, allo stadio Mazza, la ormai ex seconda in classifica Spal con un netto 3-0. Il cambio di modulo (3-4-3 al posto del classico 4-3-3) frutta quindi i tre punti e porta gli abruzzesi a 15 punti in classifica. Ha stupito oggi, a differenza delle gare precedenti, la facilità dell'Aquila di capitalizzare le occasioni.
Di Pacilli, Sandomenico e Perna le reti dei rossoblù, tutte nel Primo tempo. Al 19' è un bel cross di Pedrelli a trovare l'esterno di Torano tutto solo in area, che anticipa Legittimo e insacca di testa. Al 23' splendida azione degli aquilani. Del Pinto spizza di testa all'altezza del cerchio di centrocampo, Perna di tacco trova Pacilli che, dopo un bel controllo, libera Sandomenico sulla sinistra che, tutto solo, beffa il numero uno estense. Lo 0-3 arriva al 36' ad opera di Perna, alla prima segnatura stagionale. Corapi dall'out sinistro serve in area Del Pinto che vede Sandomenico libero poco dietro. La palla arriva al napoletano che la cicca e serve involontariamente Perna che la butta dentro. Nel secondo tempo i rossoblù controllano la gara senza concedere occasioni agli avversari.
TABELLINO
SPAL-L'AQUILA 0-3
MARCATORI: Pacilli (19' pt), Sandomenico (23' pt), Perna (36' pt)
S.P.A.L. 2013 (3-5-2): Menegatti, Ferrettì, Legittimo, Capece (1' st Gentile), Aldrovandi, Giani, Filippini (30' st Lazzari), Togni, Fioretti, Landi, Finotto (1' st Germinale). A Disp.: Albertoni, Rosina, Di Quinzio, De Cenco. All.: Brevi.
L’AQUILA (3-4-3): Zandrini, Pomante, Pedrelli, Corapi, Maccarrone, Zaffagnini, Triarico, Del Pinto (36' st De Francesco), Perna, Pacilli (24' st Ceccarelli), Sandomenico (17' st Di Mercurio). A Disp.: Cacchioli, Karkalis, Mancini, Bernasconi.
All.: Zavettieri
ARBITRO: Sig. GUCCINI Francesco (Albano Laziale)
ASSISTENTI: Sig. CHIOCCHI Marco (Foligno) - MALACCHI Filippo (Foligno)
NOTE: Ammoniti: Togni (S), Corapi (L), Maccarrone (L), Filippini (S), Ceccarelli (L). Angoli: 5-4