È giunto alla Folgore carico di entusiasmo e voglia di fare, e con il desiderio di mettersi nuovamente in gioco per la "causa" viola. Alfonso Basile, dopo l'esperienza a Cepagatti, a partire da quest'anno è stato scelto come allenatore dei Pulcini 2005: «Sono davvero contento e orgoglioso di aver ricevuto questa opportunità da parte della società, poiché a Sambuceto mi sento a casa».
Basile è rimasto infatti sin da subito piacevolmente colpito dall'ambiente della Folgore: «Sono arrivato qui da poco più di un mese, ma posso dire di aver trovato un grande ambiente, per il quale non posso che spendere parole positive. Sin da subito - aggiunge l'allenatore - ho ricevuto un'ottima accoglienza da parte di tutti. Ho trovato delle strutture all'avanguardia e uno staff di persone altamente qualificate che ruotano attorno a questa società. Se il "buongiorno" si vede dal mattino, allora posso star certo che mi troverò bene in questa mia nuova avventura».
Gli stimoli per gestire i ragazzini nati nel 2005 non sono certo mancati al mister nella sua scelta, e ciò è stato supportato anche da un particolare aspetto rilevato tra i suoi "pulcini" sin dal suo arrivo: «Ho trovato un gruppo davvero molto educato, quindi gli stimoli si sono automaticamente raddoppiati. Con l'aiuto dei genitori e il mio contributo credo che potremo fare qualcosa di costruttivo con i ragazzi».
L'allenatore è inoltre pronto a delineare il proprio "compito" nel settore dei Pulcini 2005: «Attraverso gioco e divertimento cerco di dare loro un'educazione sportiva, e anche alcuni semplici "fondamentali" del calcio. Inoltre - aggiunge Basile - cerco di far capire ai miei ragazzi che il rispetto delle regole è molto importante, e che è proprio imparando questo che si diventa "uomini"».
L'educazione e la crescita attraverso la pratica dello sport sono quindi i concetti fondamentali per lo sviluppo dei giovanissimi atleti, ma per il mister assumono un valore particolare anche l'aspetto ludico e quello umano: «Se, al termine di un allenamento, noto che i miei ragazzi si sono divertiti, allora posso tornare a casa felice, perché sono certo di aver trasmesso loro qualcosa di positivo».
L'allenatore dei Pulcini 2005 della Folgore ci tiene infine a sottolineare il contributo fornito nel suo lavoro a Sambuceto da Daniela D'Amico, sua collaboratrice nella gestione dei ragazzi: «Lei è molto importante perché mi è di grande aiuto. Inoltre anche lei, come me, ama i bambini e lo sport, e quindi è un piacere per me averla come collaboratrice e poterci lavorare insieme».