Nel campionato di Eccellenza va in scena la 9^giornata che prevede incontri, sulla carta, destinati a regalare emozioni.
Iniziamo dal duo di testa Pineto e San Salvo; i primi, tra le mura amiche ospiteranno il Sulmona ,fanalino di coda, del nuovo corso Luciano Di Marcantonio, chiamato a sostituitre l'esonerato Emidio Oddi. Per gli ovidiani, fermi a zero punti, la gara si preannuncia proibitiva, ma serve una sterzata che possa ridare linfa ad un ambiente e ad una classifica che, al momento, recita 0 punti. Tutt'altro clima, invece, quello che si respira in casa Pineto; la band di Lino Ciarrocchi per il testa-coda di domani farà ancora affidamento su quegli uomini che sinora tante soddisfazioni hanno dato al club di Renato Brocco, ossia i vari Vespa, Colacioppo, Rachini, Nardone, Falasca, Stacchiotti, oltre ai fratelli Assogna, icone del calcio a Pineto.
L'altra capolista, San Salvo, sul neutro di Cupello ospita l'Acqua&Sapone del bravo Giuseppe Naccarella. I biancazzurri, in occasione della gara di domani, dovranno rinunciare al match winner del "Pallozzi"Di Pietro, squalificato, ed agli infortunati Di Ruocco e Battista; torna a disposizione il principe del goal: Vito Marinelli. Nell'Acqua&Sapone, invece, il bravo Giuseppe Naccarella, oltre allo squalificato Sparvoli, fermato per 2 turni, dovrà fare meno di Del Sole, Minutolo, Bassano e Filippone. In dubbio Mimola e Del Gallo.
La Torrese, reduce dal successo roboante sull'Alba Adriatica ospita, al "Dino Besso"di San Nicolò, il Borrello dell'esperto D.S. Tonino D'Orazio. I giallorossi puntano a riconfermare l'ottima annata passata, contando sempre sull'asse De Sanctis-Capretta-Capparella nonchè sul bomber Pigliacelli. Per la gara contro i teatini Maiorani non potrà contare sugli assenti Di Sante e Pallitti, fermi per infortunio;in dubbio il capitano Melchiorre. Nelle fila del Borrello Donato Anzivino, con la sua esperienza, proverà a tornare a casa con un risultato positivo che possa mettere i suoi al riparo da situazioni pericolose di classifica. Assenti, nel Borrello, Traorè e Di Properzio.
Scenderà all'Aragona di Vasto l'Avezzano del Presidente Gianni Paris, intenzionato a proseguire la striscia positiva degli ultimi tempi. Tra i biancoverdi, sconterà l'ultima giornata di squalifica Giorgio Cini, mentre torna a disposizione del tecnico Lucarelli il regista D'Alessandro; ancora assenti Felli, Venditti, Iafrate e Cosenza. L'Avezzano punta ai tre punti per avvicinarsi alla vetta, al momento, distante solamente 2 punti. Nel Vasto Marina, del neo tecnico Gino Pazienza, non sarà della gara l'uomo più rappresentativo, Ferdinando Giuliano, appiedato dal Giudice Sportivo. Pazienza farà affidamento sulle doti dei vari Cicatiello, Maisto, Febbraro, Kamarà e Cialdini. Fermi al terz'ultimo posto, ai vastesi servono i tre punti.
Gara tutta da seguire quella tra Capistrello-Francavilla; i rovetani, reduci dal successo sull'Acqua&Sapone, proveranno ad allungare i positivi risultati della cura Torti e rientrare nei quartieri alti di classifica, come da obiettivi di inizio anno; tra i padroni di casa, l'ex tecnico dell'Avezzano, dovrà rinunciare a Di Gioacchino, squalificato, ma punterà sul momento di forma di Miccichè, devastante negli ultimi 16 metri e sul bomber Paride Gigli, oramai sbloccatosi. Non da meno il Francavilla targato De Vincentiis; gli adriatici, dopo aver superato il Martinsicuro ed essere rientrati in zona play off, cercheranno, anche in terra rovetana, conferme sul proprio stato di forma e sulle reali ambizioni in questo campionato. Lalli-La Selva-Bordoni sono pronti. Nel Francavilla da registrare, nelle ultime ore, l'acquisto del forte centrale difensivo Daniele Fruci, già a disposizione del tecnico Del Grosso.
Al "Dei Marsi"di Avezzano, Paterno-Vastese si affronteranno in quello che, sulla carta, è uno dei match clou di giornata. Tra i padroni di casa, mister Iodice, dovrà rinunciare al solo Albertazzi, squalificato; per il resto tutti a disposizione. Vincere per restare agganciati al treno d'alta classifica è l'obiettivo della truppa del duo Di Gregorio-Di Cicco. Sul versante Vastese, ancora fuori l'esperto D'Ambrosio. La gara col Paterno potrebbe rappresentare il crocevia della stagione aragonese; vincendo, l'undici biancorosso, potrebbe rilanciarsi in classifica e rientrare nel gruppetto d'alta classifica; al contrario, dalle parti di Vasto, programmi in tono minore. Il trainer Precali, butterà nella mischia, forse dal 1^minuto il neo acquisto Verna, ex Lanciano. Soria-Piscopo-Maimone, però, non lasciano tranquilli le difese avversarie.
Al "Tommolini"di Martinsicuro, i padroni di casa del D.S. Roger Marconi ospitano il Miglianico dell'ex Matteo Rossi Finarelli. Vagnoni dovrà rinunciare allo squalificato Emili, ma torna De Cesaris, reduce da un brutto infortunio. Rosa, Travaglini, Carboni e Pietropaolo sono pronti. Nel Miglianico, il tecnico Tatomir dovrà fare a meno di Cinquino e Di Properzio. Fermi a 9 punti, la classifica dei teatini non rispecchia il reale valore della rosa e, come per la Vastese, la gara di domani potrebbe rivelarsi decisiva, circa le reali ambizioni teatine.
Derby teramano quello tra Montorio ed Alba Adritica; 6 punti nelle ultime 3 gare per la truppa del tecnico De Amicis che domani, nella gara dei tanti ex, proverà ad approfittare del fattore campo e portarsi in una posizione più tranquilla di classifica. Assente Di Silvestre per squalifica. Classifica stessa che, al momento, non sorride all'Alba Adriatica ed al bravo tecnico Di Serafino. Quest'anno dal cilindro, il DS Camaioni ha estratto due giovani interessanti, Massetti e Di Massimo. Saranno loro l'arma per la salvezza, oltre all'esperienza dell'ex Latina Matteo Gaudino che, almeno sino a dicembre, proverà ad aiutare ai suoi compagni.
Chiudiamo con R.C. Angolana-Cupello; fermi a metà classifica, i nerazzurri vorranno rilanciarsi in classifica e, anche loro, rientrare nei quartieri alti di classifica. Oltre a Forlano, espulso nel match di Guardiagrele contro il Borrello, l'undici di Città Sant'Angelo dovrà fare a meno anche di Scarponcini, Cipressi, Carpegna e Di Marco; torna invece il terzino Manuel Miani.
Avanti solo al Sulmona, ultimo in classifica, il Cupello di Oreste Di Francesco non ha scelta: vincere e cercare di risalire la china. La classifica, al momento, corta lascia ancora tutto aperto; inoltre, va detto, la rosa non è da ultimi posti, e gente come Torres, Avantaggiato, Quintiliani, Pendenza e Berardi, esperti e di categoria, dovranno metterci del loro per eviatre che dalle parti di Cupello si viva un'altra stagione avara di soddisfazioni