La 4^giornata del campionato di Eccellenza, oramai agli archivi, ha detto che il Francavilla c'è. Eccome.
La squdra di mister Del Grosso, al Valle Anzuca, supera una buona Acqua&Sapone, orfana di Alessandro Del Gallo, e, da stasera, può guardare tutti dall'alto verso il basso. Scrivi goal, leggi Fabio Lalli, sua la rete che porta i tre punti in casa giallorossa.
Sembra oramai aver ingranato la marcia l'Avezzano del Presidente Paris. Nel derby tutto marsicano contro il Capistrello, privo dello squalificato Scatena, i biancoverdi, con le reti di Fuschi e della sorpresa Alessandro Morelli, s'impongono sui granata e, complice la sconfitta del San Salvo nel derby con la Vastese, raggiungono al secondo posto proprio gli adriatici, ad un solo punto dal Francavilla capolista.
Dopo 3 vittorie in altrettante partite arriva nel derby con la Vastese, in quella che probabilmente è la gara più sentita della stagione, la prima sconfitta per il San Salvo. Gli ospiti, inoltre, recriminano per un goal annullato. Davanti ad un nutrito pubblico, gli aragonesi superano l'ex capolista con un goal dell'esterno Piscopo che, dopo un'accellerata, decisiva, di Soria, entra in area ed infila il suo primo goal con la casacca della Vastese. Nella gara dei tanti ex, Precali, Stango, Spagnuolo, Triglione, Battista, Antenucci, la prima sconfitta per il San Salvo coincide con il primo successo Vastese.
Sfuma al 90^minuto di gioco la possibilità per la Torrese di uscire vittoriosa dal match interno con il Pineto; al "Dino Besso" di San Nicolò, i teramani si portano in vantaggio con il mediano Capretta che da calcio d'angolo infila con un pregevole colpo di tacco; come già detto, nel finale, arriva il pari di Peppoloni. in virtù del pareggio odierno, la Torrese si porta a quota 8 punti mentre il Pineto insegue a 7, distanziati rispettivamente di 2 e 3 lunghezze dalla capolista Francavilla.
Anche il Paterno del duo Di Gregorio-Di Cicco, in piena zona cesarini, vede svanire un successo oramai già nella testa dei marsicani. Fanno tutto gli uomini di Fabio Iodice; Aquino, dal dischetto porta in vantaggio i nerazzurri, lo stesso Aquino, in dirittura d'arrivo del match, sbaglia un altro rigore concesso dal Signor D'Orsogna. E' il caso di dire goal sbagliato goal subìto; poco dopo, un'autogol del difensore Di Lisio porta un punto, oramai insperato, alla truppa di Anzivino.
Un solo gol, decisivo di Orta, e le vibranti proteste del Montorio per una presunta rete non assegnata dal Signor Marino dell'Aquila, hanno fatto da cornice al match, giocato al "Petruzzi" di Città Sant'Angelo, tra Angolana e Montorio 88. A fine gara, ai microfoni di atuttocalcio abbiamo raccolto lo sfogo di mister De Amicis. Tornando alla gara, la rete adriatica è arrivata al termine di un ottimo scambio tra lo stesso Orta e l'altra punta De Luca. Il successo di oggi fa tornare il sorriso in casa angolana dopo le due sconfitte consecutive. Nel Montorio, dopo la vittoria della 1^ giornata, sono arrivate tre battute d'arresto.
Sembra aver trovato il giusto assetto anche il Martinsicuro del ds Roger Marconi. Nella gara del "Tommolini" contro l'Alba Adriatica (che gioca le partite interne proprio sul sintetico di Martinsicuro) i biancazzurri superano con il più classico dei risultati, 0-2, gli arancio-verdi. Dopo una partenza a singhiozzo, due sconfitte nelle prime due giornate, gli adriatici, negli ultimi tre giorni, hanno raccolto 6 punti. Quest'oggi, nel derby tutto teramano le reti degli"ospiti" portano la firma della punta Rosa e di Valentini, nell'extra time. Nell'Alba espulso Antonacci per proteste. Grazie al successo odierno, il Martinsicuro sale a quota 6 punti in classifica, appaiato all'Angolana.
Soffre più del previsto il Miglianico targato Sandro Tatomir, orfano del centrocampista Pica, che in pieno recupero riesce ad avere la meglio sul Sulmona fanalino di coda. Bomber di giornata un difensore centrale, Cinquino, autore di una doppietta. L'altra rete dei gialloneri porta la firma di Matteo Rossi Finarelli, al primo centro stagionale. Di Nino e Reale, solo per le statistiche, i marcatori ovidiani.
Manita del Cupello al Vasto Marina. La gara termina con 5-1 che non ammette repliche. Pendenza c'è e batte un colpo. Anzi tre. E' lui con una tripletta il mattatore del match. Di Daniele Avantaggiato e Torres le altre reti degli alto vastesi. Per il Vasto Marina la rete della bandiera porta la firma dell'ex Altinrocca Cataruozzolo.