La Lega Nazionale Dilettanti lancia un'applicazione per dispositivi mobili ed inaugura un nuovo servizio rivolto a calciatori e dirigenti. Il progetto, che ha terminato la prima fase di sperimentazione, si chiama play LND e si pone come obiettivo quello di ampliare l'offerta informativa e di assistenza ai tesserati delle società sportive della LND. L'applicazione omonima, disponibile da qualche mese per iOS e Android (ed a breve anche per i possessori di dispositivi equipaggiati con Windows Phone), consente di avere sempre a portata di mano tutta una serie di dati preziosi per lo svolgimento delle attività, sia come atleti che come dirigenti di club. Ogni tesserato può scegliere i campionati di proprio interesse ottenendo per ognuno di essi i dati relativi al calendario delle gare, i risultati e le classifiche (che non vengono forniti in tempo reale ma dopo le valutazioni del Giudice Sportivo), il riepilogo disciplinare del proprio club e la Coppa Disciplina. play LND permette anche di interrogare l'intero archivio della LND e così recuperare facilmente indirizzi e recapiti telefonici di tutte le società dilettantistiche d'Italia. Infine, e non di poco conto, l'app consente di avere sempre sotto controllo la propria posizione di tesseramento tracciando anche l'iter delle pratiche in corso. Per effettuare il download di play LND è necessario registrarsi su calciatori.lnd.it o dirigenti.lnd.it ed essere convalidati dal sistema. La registrazione consente di accedere a contenuti speciali consultabili all'interno della propria area dedicata: scadenze, articoli e documenti. Tutti i servizi, compreso il download dell'applicazione, sono completamente gratuiti.
"Il progetto play LND si colloca perfettamente nel piano di ampliamento di servizi alle nostre società avviato da Carlo Tavecchio - ha affermato Alberto Mambelli, vice presidente vicario ed attuale reggente della LND in attesa dell'elezione del nuovo presidente - i nostri numeri sono grandi e solo con un'automazione dei processi sempre più efficace è possibile gestirli in modo ottimale. La Lega Nazionale Dilettanti si conferma in prima linea sul fronte dell'innovazione: play LND è la prima esperienza di questo tipo nel panorama federale".
Per lo sviluppo di play LND la Lega Nazionale Dilettanti si è affidata al partner tecnologico Quid Informatica Spa. L'azienda fiorentina, specializzata in soluzioni ICT per aziende, banche e assicurazioni, nel corso delle ultime stagioni ha già potenziato per conto della LND i servizi online dedicati alle società, dalle iscrizioni ai tesseramenti sino alla produzione delle tessere di riconoscimento per calciatori e dirigenti. "Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nella fase di lancio di play LND - ha spiegato Stefano Bertoli, general manager di Quid - il nostro team di sviluppo, affiancato costantemente da quello della Lega Nazionale Dilettanti, sta già apportando dei miglioramenti e progettando nuove funzioni che renderanno l'app uno strumento insostituibile per calciatori e dirigenti".
REQUISITI TECNICI - L'applicazione play LND è al momento disponibile per dispositivi iOS 7 (e superiori), Android 2.3 (e superiori) ed a breve anche per Windows Phone 8. La registrazione all'area riservata è limitata ai calciatori maggiorenni. Per i dirigenti l'iscrizione è subordinata alla ratifica della propria qualifica all'interno dell'Area Società.