Il calcio, a volte, mette in evidenza storie che meritano di essere raccontate. Una di queste è quella delle Panthers Audax Palmoli di calcio femminile. Da Palmoli, comunità di circa mille abitanti, in provincia di Chieti, 7 anni fa, un gruppo di ragazze con la passione per il calcio iniziava la lunga avventura che ha avuto il suo apice con la promozione nel campionato nazionale di Serie B.
Per saperne di più, ai nostri microfoni, abbiamo avvicinato il ds delle ragazze Francesco Nero che insieme a sua sorella Angelica, nelle vesti di Presidente, ha il compito di portare avanti la società.
"Ho preso questo incarico da circa due anni e mezzo; la prima stagione sotto la mia dirigenza si concluse con un quinto posto in campionato, un buon risultato considerata la caratura delle avversarie. Meglio andò la stagione successiva quando finimmo la stagione al terzo posto, dietro l'Ortona, vincitrice del campionato, ed il Giulianova. L'ulteriore passo in avanti fu reso possibile grazie ,anche, all'arrivo in squadra di ragazze provenienti da fuori regione (Isernia, Roccaravindola e Morcone, in provincia di Benevento).
La scorsa stagione, poi, è stata quella della consacrazione; oltre alla vittoria del campionato è arrivata anche quella in Coppa Abruzzo. Per la società si è trattato di un traguardo storico, frutto di sacrifici e tanto lavoro. Sappiamo, sin da ora, che il campionato di Serie B sarà molto duro e competitivo, dovremo lottare per conquistare la salvezza".
Chi, invece, la casacca del Palmoli l'ha cucita addosso è la veterana nonchè capitano della squadra Maria Laura Montelli, difensore centrale che, con molta disponibilità, ha ripercorso le tappe più importanti della sua squadra.
"Sono contenta di essere il capitano di un grande gruppo di ragazze; da sempre credo che questo aspetto sia il nostro vero punto di forza. Mi sembra, però, doveroso ricordare chi, ben 7 anni fa, insieme a me iniziò questa magnifica avventura. Cito Angelica Di Ninni, il bomber, per lei lo scorso anno 41 goal in campionato, Ilenia Ricci, Valentina Berardini e Bolognese Morena. Un grazie sincero, va detto, va anche a tutte le ragazze che dal loro arrivo hanno contribuito a rendere tutto ciò ancora più bello. Grazie anche alla competenza di mister Di Santo Nicola e del preparatore atletico Sergio Adrian Nanni. Poter disputare il campionato di Serie B è per tutte noi motivo d'orgoglio. La nostra volontà è quella di portare in alto il nome di Palmoli".