In merito alla querelle sulla paternalità di alcune operazioni di mercato di cui ha beneficiato l'Amiternina calcio si riporta il comunicato dell'osservatore della Lazio dott. Renato Ventresca:
"Mi corre l’obbligo di precisare, in qualità di Osservatore della S.S. LAZIO, che il calciatori Fabio MARCOTULLIO (classe 93) - m. 183 x Kg. 72 – centrocampista centrale - ex L’AQUILA Calcio ed il difensore centrale Ennio DI CICCIO (classe 95) - m. 1,95 x Kg. 82 - ex SULMONA Calcio, sono stati tesserati dalla S.P.D. AMITERNINA SCOPPITO Calcio, in quanto da me personalmente proposti al “Patron” Dott. Pasquale SPECCHIOLI, come possono testimoniare i diretti interessati e come confermato dalle e_mail inviate, contenenti le schede tecniche ed i recapiti telefonici dei suddetti calciatori, che sono state, comunque, recapitate, per opportuna conoscenza, anche ai componenti dello staff tecnico della società giallorossa.
Inoltre, faccio presente di aver segnalato numerosi calciatori, da me individuati, rendendo una collaborazione tecnica, ma totalmente gratuita, esclusivamente nei confronti del Dott. Pasquale Specchioli, che non mi risulta abbia delegato altre persone della società nella scelta dei calciatori.
Vi ringrazio anticipatamente per l’ampia diffusione che vorrete dare al comunicato e colgo l’occasione per inviarVi cordiali saluti."