Promosse automaticamente in Serie B le due squadre classificatesi al primo posto dei gironi A e B di Prima Divisione mentre altre due andranno a far parte del campionato cadetto vincendo i play off che si disputeranno tra le squadre piazzatesi dal secondo al nono posto. Le ultime sei classificate di ciascuno dei due gironi di Seconda Divisione retrocederanno invece in Serie D.
I play off di Prima Divisione
Il calendario (ore 18 o 21)
Gara unica sola andata: 11 maggio
Semifinale di andata: 18 maggio
Semifinale di ritorno: 25 maggio
Finale di andata: 1 giugno
Finale di ritorno: 7 giugno
I playoff di Prima Divisione - La formula
Gara unica: la seconda ospiterà la nona, la terza attenderà l'ottava, la quarta aspetterà la settima, la quinta incontrerà la sesta. In caso di parità si andrà ai supplementari, e in caso di ulteriore parità si batteranno i calci di rigore.
Le quattro vincenti si affronteranno in semifinali d'andata (sul campo della peggior posizionata in classifica) e ritorno. In caso di pareggio al termine dell'incontro di ritorno si andrà ai supplementari e in seguito ai rigori.
Anche la finalissima sarà andata e ritorno, con le stesse modalità delle semifinali. La vincente accederà al campionato di Serie B 2014- 2015.
Retrocessioni dalla Prima Divisione alla Seconda Divisione
Nessuna squadra retrocederà.
Promozioni dalla Seconda alla Prima Divisione
Tutte le società che non saranno retrocesse in Serie D potranno iscriversi al campionato della Lega Pro unica 2014-2015.
I playout di Seconda Divisione
Il calendario
Semifinale di andata: 18 maggio
Semifinale di ritorno: 25 maggio
Finale di andata: 1 giugno
Finale di ritorno: 8 giugno
I playout di Seconda Divisione - La formula
Saranno altre sei (tre per ogni girone) le squadre che dalla Seconda Divisione scenderanno in Serie D dopo i playout. I team classificati al nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto al termine del campionato disputeranno dunque i playout. Secondo la seguente formula: due semifinali, in gara d'andata e ritorno, con le due perdenti retrocesse in Serie D (nona-dodicesima e decima-undicesima). La finale, in gara d'andata e ritorno, con la perdente retrocessa in Serie D.