Le doppiette di Pendenza, Catalli e Blanco e le reti di Bisegna e De Foglio consentono alla Fucense di espugnare il campo del Paganica. Al Federale de L'Aquila termina 8-1 per i trasaccani, che dimostrano di essere già pronti per l'Eccellenza. Per il Paganica non era questa la gara per cercare punti. Ma nulla è ancora perduto.
352 per entrambi i tecnici. In casa Paganica, reduce da un buon momento di forma e risultati, Fornarola-Chiarelli e Di Francesco organizzano la terza linea. A metà campo, Lima ha l'arduo compito di gestire i palloni caldi. Fonti a tuttocampo. Garrasi e Tennina riferimento offensivi. Sul fronte Fucense, Giordani si affida al trio Buttari-Di Fabio e Brusca davanti a Fanti. Bisegna detta i tempi, con Catalli a supporto. 19 reti in 21 gare: il pericolo numero uno dei marsicani si chiama Alessandro Pendenza. Fischia Bagnoli di Teramo, coadiuvato da Capuzzi di Lanciano e Fusco di Pescara.
9°, la prima notifica del match è trasaccana e lascia il segno: penna e righello per Bisegna. Il piede fa il resto, 0-1. Minuto 23, De Foglio libera i cavalli, Pendenza c'è, ma sulla c'è anche Venditti. Minuto 24, bussa Catalli, destro velenoso. Fuori. 32° contatto Chiarelli - Pendenza, per Bagnoli è calcio di rigore (rivediamo). Sul dischetto si presenta lo stesso airone di Vittorito, che scuce il parziale rammendo di Venditti. 37°, buon momento trasaccano: viaggio dalla bandierina di Bisegna, sponda in quota Brusca, testata Blanco. Il rumore della traversa salva Venditti. Minuto 41, De Foglio sgomma a destra, offerta per Catalli, che emette fattura. Reazione Paganica al 44°, Fonti sparge energia, arcobaleno! Fanti ci mette le unghie e salva tutto.
Nella ripresa, dopo 38 secondi, l'arbitro scodella il pallone, raccoglie Catalli che smista per Pendenza, sinistro all'angolo che vale il 4-0. 10°, scollina il Paganica: arcobaleno dalla destra, Fonti ogni presente, ma non va! 15°, tocca ancora alla Fucense: Catalli apparecchia, De Foglio apre il fuoco e fa 5-0. Minuto 21, Catalli apre il libro delle belle giocate e ci mette la prefazione: destro carico di veleno ed è 6-0. Tra i locali Fonti ha ancora le batterie cariche, 28°: sgasata a sinistra e stoccata al capolinea. Il palo salva Fanti. 36° siamo dall'altra parte, palla che grandina da destra, Facundo Blanco transita in zona e fa 7-0. 40', orgoglio Paganica: Sebastiani, in area, finisce a terra. Per l'arbitro anche stavolta è calcio di rigore. Freddezza Lima dal dischetto è 1-7. Giordani alza i decibel, i suoi lo assecondano: download De Foglio, la testa è ancora di Blanco, 1-8. È questa l'ultima emozione del match. La Fucense vince e convince e rischia di mandare già in archivio il campionato. Paganica? Come detto, nulla è perduto.