Dopo dodici raduni territoriali, tre stage nazionali, quasi 600 ragazzi visionati e le amichevoli con gli Allievi di Prato, Cesena e Pro Sesto, la Rappresentativa Under 16 Dilettanti è pronta per la sua prima storica partecipazione alla 43^ edizione del “Trofeo Città di Arco - Beppe Viola” in programma dal 13 al 18 marzo ad Arco di Trento. La competizione intitolata alla memoria di una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano rappresenta una grande vetrina calcistica internazionale riservata ai giocatori della categoria Allievi. La selezione allenata da Augusto Gentilini, formata da 22 ragazzi classe ’97 appartenenti alle società della LND partecipanti ai campionati nazionali e regionali, farà il suo esordio giovedì 13 marzo alle ore 15.00 con i pari età della Lazio. Subito un match impegnativo per la Rappresentativa che è stata inserita in un girone di ferro che comprende oltre ai biancocelesti (finalisti della scorsa edizione), i detentori del titolo dell’Hellas Verona e la Juventus che sta dominando il campionato di categoria. Ma un obiettivo la LND lo ha già raggiunto prima di scendere in campo, diversi ragazzi che hanno vestito la maglia della Rappresentativa non saranno presenti al “Beppe Viola” perché presi in prestito dalle società professionistiche nella sessione di mercato dello scorso gennaio. Lorenzo Moretti (Belluno) e Francesco Tombari (Misano) sono passati al Bologna, Emanuele Di Paola (Juventus Club Parma) alla Virtus Entella, Lorenzo Granatiero (Manfredonia) alla Juventus, Luca Bartolini (Alma Fano) alla Sampdoria, Giacomo Zecca (Piacenza) al Parma e Davide Muscolino (Taormina) a titolo definito al Catania. Nonostante le tante “piacevoli” defezioni la Rappresentativa Under 16 Dilettanti è pronta a giocarsi le proprie carte in un torneo breve e intenso che può regalare sorprese. La competizione prevede quattro gironi formati da altrettante squadre che si affrontano in gare uniche. La Rappresentativa incrocerà i tacchetti con la Lazio giovedì 13 marzo alle ore 15.00 al comunale di Arco, il giorno dopo se la vedrà con l’Hellas Verona al campo di Ala e sabato 15 sempre alle 15 avrà luogo l’ultima sfida con la Juventus al campo di Mori. Le prime classificate s’incontrano in semifinale domenica 16 marzo alle 10.30, la finalissima è in programma martedì 18 alle 15.00.
Il Programma della Rappresentativa
Domenica 9 marzo entro le ore 19.30 arrivo all’Hotel Palace Città – Arco (Tn)
Lunedì 10 marzo ore 14.30 allenamento
Martedì 11 marzo ore 9.30 allenamento / ore 14.30 allenamento
Mercoledì 12 marzo ore 9.30 allenamento / ore 14.30 allenamento
Giovedì 13 marzo ore 15.00 gara vs Lazio – Stadio Comunale - Arco (Tn)
Venerdì 14 marzo ore 15.00 gara vs Hellas Verona – Campo Sportivo - Ala (Tn)
Sabato 15 marzo ore 15.00 gara vs Juventus – Campo Sportivo - Mori (Tn)
I convocati
Portieri: Riccardo Gagno (Montebelluna), Leonardo Bazzucchi (Bastia), Gaetano Pardo (Mariano Keller).
Difensori: Lorenzo Cesani (Alzano Cene), Giacomo Matteo (Sestese), Edoardo Favero (Campodarsego), Riccardo Ferretti (Pineto), Ciro Brangi (Mater Dei), Simone Picarazzi (Vigor Perconti), Andrea Giordano (Mariano Keller), Davide Sangalli (Mapellobonate).
Centrocampisti: Davide Scarpi (Liventina Gorghense), Luigi Castellone (Campitello), Francesco Salciccia (Maceratese), Mattia Bonetto (Montebelluna), Simone Tascone (Mater Dei), Manuele Malotti (Sestese), Paolo Tengattini (Pro Sesto).
Attaccanti: Rey Luna (Montebelluna), Giorgio Schirò (Tommaso Natale), Gaetano Sciancalepore (Campodarsego), Piersilvio Lavorgna (Olympia Agnonese).
Staff Tecnico
Dirigente Responsabile – Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile: Saverio Mirarchi
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente accompagnatore ufficiale: Marcello Anastasio Pugliese
Dirigente addetto agli arbitri: Gianni Meggiolaro
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in 2°: Italo Schiavi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Medico: Mario Turani
Fisioterapista: Andrea Bandini e Andrea Grazioli
Magazziniere: Sandro Della Pelle