Ieri il grido disperato e di aiuto dei giocatori e dei dirigenti del Lanciano 1920, che hanno pubblicamente denunciato la grave situazione in cui versa la società. Oggi la maggior parte degli addetti ai lavori, si chiede quale futuro ci sarà per il sodalizio rossonero, che allo stato attuale è completamente allo sbando e totalmente in stato di abbandono. A dire il vero un gruppo di dirigenti operativi ci sarebbe, ma il proprietario che dovrebbe mettere i soldi e garantire almeno il minimo indispensabile è Max Pincione, e sappiamo tutti di cosa è capace l'imprenditore italo-americano che in questi anni ne ha combinate di cotte e di crude.
Al momento non ci sono state prese di posizione del discusso patron rossonero, ma trapelano indiscrezioni che lo vedrebbero intenzionato ad azzerare di nuovo tutto, per contattare un nuovo direttore sportivo, e riportare come direttore generale Paolo Iapaolo. In tutta onestà ci sarebbe anche il nome del nuovo diesse, e si tratterebbe di Cristian Orta, che pare si sia presentato alla squadra in occasione della partita di Coppa Italia, salvo poi sparire di nuovo e marcare l'assenza nella farsa di ieri a Montesilvano. Assessore alla gestione parchi e verde pubblico del comune di Pescara, sarebbe lui l'uomo che dovrebbe ricostruire la squadra lancianese dopo la possibile diaspora. Non vi sembra assurdo che un rappresentante della città, che calcisticamente parlando ha sofferto più di tutte le mirabolanti gestioni dell'italo-americano, sia diventato un suo uomo di fiducia ??
Intanto i giocatori non sanno più cosa fare per poter vivere e andare avanti, manca tutto, e manca la voglia di continuare a correre dietro ad un pallone. Il direttore sportivo Francesco Falconetti esasperato, ha parlato di fronte alle nostre telecamere e ha scoperchiato il vaso di Pandora. I soldi, il tempo, gli impegni se li sono presi lui, il dimissionario dirigente Tommaso Belfiore e Valeriano Palombaro che per fare una battuta sembra avere una calamita quando si parla di problematiche societarie. In ogni caso ora ci si interroga sul futuro e si dovrà capire cosa succederà domenica prossima a San Vito Chietino.
La squadra riuscirà a scendere in campo ? Con quali giocatori ? Ne andranno via quindici e ne arriveranno sedici ? I dirigenti attuali andranno via o saranno sostituiti ? Intanto vediamo se ci saranno nuovi sviluppi e cosa potrebbe succedere nei prossimi giorni. Mister Carbonelli e il suo vice Sante Quintiliani hanno rilasciato parole che sanno di addio, e i giocatori hanno intenzione di andare via, se qualcosa non cambierà in tempi rapidi. Il gruppo attualmente in carica sarebbe anche disposto a rilevare la società, ma bisognerà capire dagli Stati Uniti quale risposta arriverà.
Intanto il campionato è stato falsato, ancora una volta, per l'ennesima volta da quando Max Pincione ha rilevato questa società, e nel giro di quattro anni è riuscito a collezionare umiliazioni, retrocessioni, comportamenti discutibili e tante critiche arrivate da chi, con tanti sacrifici riesce davvero a tenere in piedi realtà calcistiche, con onore e soprattutto amore per il gioco del calcio, forse in America queste parole hanno un significato del tutto distorto.