Continuiamo il viaggio nella preparazione dei giovani portieri del settore giovanile. Si arricchisce così di un nuovo opinionista, nonché di un tecnico, la rubrica la "Lavagna del Tecnico" con Alan Ballatore - preparatore dei portieri Avezzano Calcio Juniores-. Come armai tutti sapranno lo spazio è riservato ai tecnici, agli addetti al settore che riescono a trasmettere oltre che sul campo anche per iscritto la loro esperienza e preparazione. Tutti coloro che volessero mettere a fattor comune o sottoporre all'attenzione del pubblico una tematica in particolare invii un mail a redazione@atuttocalcio.tv.
Preparatori dei portieri, allenatori, preparatori atletici, fisioterapisti e massaggiatori sono avvisati, scrivete scrivete e scrivete e la redazione valuterà i vostri scritti.
Il pensiero di Alan Ballatore - preparatore dei portieri Avezzano Calcio Juniores
Nel calcio e specialmente nel settori giovanili il ruolo del portiere è estremamente particolare: sono richieste qualità specifiche dal punto di vista (motorio, cognitivi e mentale); prevede una preparazione particolare e sedute di allenamento spesso differenze dalla squadra. Al giovane atleta viene proposto un percorso di lavoro sul campo nei vari aspetti, che favorirà il raggiungimento di uno stato di forma per i nostri portierini migliorando cosi le capacità (Fisiche-Tecniche-Tattiche), dove varranno applicate le competenze del preparatore dei portieri. Un aspetto fondamentale e' la comunicazione con il mister per conoscere in anticipo i contenuti degli allenamenti, per gestire il tempo a disposizione e per non lasciare l' esercizio incompleto.
Da non tralasciare l'obiettivo di riprendere confidenza con il terreno di gioco. La posizione di partenza sarà da seduti per l'approccio a terra, poi si passerà in ginocchio e alla fine in piedi, per evitare traumi durante il contatto a terra. Da non sottovalutare le proposte con obiettivi di prevenzioni infortuni (stretching e posture). L'esercitazioni prevedranno un numero elevato di ripetizioni dove verrà curata la tecnica di base (la posizione in porta, la presa e le uscite alte e a terra).
Molto importante il lavoro di coordinazione in abbinamento con gesti tecnici che potranno essere inseriti nel riscaldamento con circuiti. Un altro aspetto che spesso è in discussione tra i preparatori e' la forza nei ragazzi. Nel dettaglio i metodi di allenamento per categoria.
Categorie Pulcini-Esordienti: allenamento sulla tecnica di base e coordinazione con esercizi sotto forma di gioco per aumentare la partecipazione dei portierini.
Categoria Giovanissimi e Allievi: comincia la fase di allungamento; si tratta di una fase molto delicata in quanto il giovane portiere è in un momento di sviluppo fisico.
Categoria Juniores o Berretti: la muscolatura del giovane portiere è ormai formata e si può cominciare a lavorare sulla forza e la velocità. Le esercitazione dovranno essere eseguite sempre con maggiore velocità ed il preparatore può richiedere maggiore qualità nei gesti tecnici. Durante la settimana grande importanza verrà data anche allenamento tattico con la squadra. Dopo le prime settimane con esercitazioni situazionali sempre più presente nel programma. Durante l'esercitazione tattiche con la squadra sarà necessario affiancare i portieri con attenzione ed intervenire con correzioni e spunti migliorativi. Il periodo del pre- campionato è una tappa fondamentale nella preparazione del portiere è ricordasi che non si svolge solo un lavoro fisico ma è un ripristino del giovane portiere.
A cura di Alan Ballatore (Preparatore dei Portieri Avezzano Calcio Juniores).