Passato il big match con l’Ancona a Matelica non sono di certo scomparse le immagini, le sensazioni e le emozioni vissute da quanti erano presenti. Una vera festa è quella andata in scena al “Comunale” e l’indomani la gara terminata 0-0 che ha lasciato tutto invariato in testa alla classifica del campionato di serie D il presidente Canil è il primo a rimarcare come “sotto questo aspetto è stato uno spettacolo. C’è tantissima soddisfazione. Non immaginavo che riuscisse così bene e devo ringraziare tutti, ma proprio tutti e se dimentico qualcuno me ne scuso: dalle nostre forze dell’ordine, al comandante dei vigili, ai Carabinieri, alla polizia di Macerata, non ultima i volontari della protezione civile e della croce rossa. Agli ultras e i tifosi di Matelica e tutto il territorio. E’ mancata solo la ciliegina sulla torta rappresentata dai tre punti. Ma ai ragazzi cosa posso rimproverare? Sono stati perfetti. Con un pizzico di fortuna in più…”.
Pensa che con Jachetta e Moretti sarebbe finita in maniera diversa?
“Anche il Matelica ha un bell’organico quindi chi ha giocato ha dato il massimo e ha saputo ben rimpiazzare chi mancava. Certo, sappiamo quanto valgono i giocatori che erano assenti, ma io mi soffermo di più a ringraziare chi c’era”.
Il duello a questo punto continua a distanza…
“Mah, non c’è nessun duello in realtà. Noi non molliamo e guai se pensano di farlo i ragazzi perché a quel punto mi arrabbierei seriamente io. Intendo che il campionato non è finito e dobbiamo continuare a fare il nostro percorso. Anzi già domani (martedì) li incontrerò nel primo allenamento per parlare delle undici partite che mancano a cominciare da Giulianova”.
Appunto la prossima gara vi metterà contro la formazione abruzzese che si è dimostrata un osso duo all’andata e in casa non ha mai perso. Come l’affronterete?
“All’andata il Giulianova ci fece vedere i sorci verdi – risponde subito il presidente Canil – Dovremo stare attentissimi quindi e pronti a rimetterci subito in carreggiata. Il campionato non è finito e penso che spero che qualche sfortuna che abbiamo pagato fino adesso in diverse occasioni, non capiti solo a noi”.
La gara in programma domenica col Giulianova sarà con tutta probabilità disputata sabato 22 febbraio alle 14.30 essendoci l’accordo tra le due società. Dopo un primo contatto tra i presidenti dei due sodalizi per permettere alla città di Matelica il normale svolgimento del Carnevale Matelicese in programma nella giornata di domenica. Non resta che aspettare l’ufficialità della Federazione.