Si è chiuso oggi il secondo raduno stagione degli azzurrini under 16 della Lega Nazionale Dilettanti guidati da Augusto Gentilini. Tre giorni di lavoro intenso al Centro Tecnico Federale di Coverciano per proseguire a dovere la preparazione in vista del debutto ufficiale che avverrà in occasione della prossima edizione del Torneo Beppe Viola, in programma ad Arco di Trento dal 13 al 18 marzo, dove ad attendere la rappresentativa under 16 ci sarà un girone di ferro, nel quale sfiderà Hellas Verona, Juventus e Lazio. Sul campo 1 di Coverciano la selezione composta da allievi classe '97 appartenenti alle società della Lega Nazionale Dilettanti ha invece affrontato in amichevole i pari età del Prato, formazione attualmente al comando del girone D del Campionato Allievi Nazionali di Lega Pro. Un test di prestigio ma ancor prima di livello, utile a fornire preziose indicazioni a mister Gentilini ed al suo staff per effettuare le prossime scelte (gli under 16 LND torneranno ad allenarsi dal 24 al 26 febbraio). Una prova che si è conclusa con la vittoria per 5-2 in favore degli azzurrini e che soddisfatto il tecnico. “La squadra mi è piaciuta per intensità, carattere e per applicazione – ha commentato l'allenatore LND – sono contento a prescindere dal risultato ed ho visto attuare in campo ciò che mi aspettavo. Ai ragazzi dico però di restare all'erta che di strada ne abbiamo ancora tanta da fare”.
LA NOVITA' - “Questa squadra è la vera novità nel panorama delle rappresentative nazionali della Lega Nazionale Dilettanti – ha commentato Saverio Mirarchi, vice dirigente responsabile della delegazione nonché presidente del Comitato Regionale Calabria della LND – i giovani calciatori che appartengono a questa fascia d'età sono nel mirino dei grandi club, tutti alla ricerca dei nuovi talenti del calcio italiano. Già nella fase di selezione molti di loro hanno trovato spazio in società professionistiche a conferma del buon lavoro svolto dai nostri osservatori e dai tecnici”. Concetti in perfetta sintonia con il pensiero dell'allenatore. “Stiamo raggiungendo il nostro obiettivo - ha affermato Gentilini – non dobbiamo infatti dimenticare che il nostro scopo è soprattutto quello di offrire una vetrina privilegiata ai migliori atleti classe '97. Il progetto di scouting che stiamo portando avanti da settembre ha già dato i suoi frutti. Non solo per aver fatto registrare importanti approdi ma anche per aver avuto la capacità di incrementare il ricorso a questa fascia d'età nelle prime squadre dei campionati della LND. Finora abbiamo visionato quasi 600 giocatori e non abbiamo ancora finito”.
LA GARA – Nemmeno il tempo di cominciare che gli azzurrini LND trovano il vantaggio. E' passato poco più di un minuto quando Favero trova il gol con un bel diagonale di destro che non lascia scampo a Martinuzzi. La risposta del Prato arriva al 4' con Tonelli che colpisce il palo con un tiro dalla distanza e che in partenza sembrava destinato al fondo. Il pari dei toscani arriva al 6' grazie al rigore guadagnato e trasformato da Iannone. Il confronto è vivace, con rapidi capovolgimenti di fronte e numerose incursioni da una parte e dall'altra. Al 22' i ragazzi di Gentilini tornano in vantaggio. Di nuovo con Favero, che stavolta va a segno con il sinistro ma imprimendo al pallone una traiettoria ancor più imprevedibile. Al 30' il Prato sfiora il pareggio con un'azione orchestrata da Kouame: il suo passante attraversa lo specchio della porta per servire Iannone, ma il numero 9 toscano conclude debolmente da ottima posizione. Non fallisce invece Scarpi che approfitta di uno svarione della difesa avversaria per battere Martinuzzi. Ininfluente nell'occasione la deviazione di Matteo. Nella ripresa Gentilini cambia completamente la squadra. Gli unici a giocare anche nella seconda frazione di gara sono Bazzucchi, Castellone e Scarpi. Anche Poli rimescola le carte ed fa subito ricorso ad una robusta dose di cambi. Il primo acuto è della formazione toscana, con un tiro di Iannone che lambisce l'incrocio dei pali alla sinistra di Bazzucchi. Al 13' invece Koume spara alto da due passi, ma tre minuti dopo riapre le sorti del match battendo l'estremo difensore azzurro con un'autentica rasoiata. Al 30' Luna, contrastato fallosamente da Bengala Gomsi, conquista un calcio di rigore. E' lui stesso ad incaricarsi della battuta, ma il tiro viene parato da Martinuzzi. Dopo l'occasione sfumata gli azzurrini di scuotono. Negli ultimi dieci minuti dell'incontro gli under 16 LND vanno a segno due volte: prima con Scarpi (doppietta per lui) e poi con Amati.
ITALIA DILETTANTI UNDER 16-PRATO ALLIEVI NAZIONALI 5-2
Italia Dilettanti Under 16: Bazzucchi (Bastia), Matteo (Sestese), Favero (Campodarsego), Bonetto (Montebelluna), Sangalli (Mapellobonate), Cesani (Alzano Cene), Castellone (Campitello), Auriemma (Sigma Cagliari), Lavorgna (Olympia Agnonese), Luciano (Cavese), Scarpi (Liventina Gorghense), Amendola (Città di Vittoria), Giordano (Mariano Keller), Picarazzi (Vigor Perconti), Signore (Lupia Lecce), Amati (Aurora Seriate), Salciccia (Maceratese), Bartolini (Alma Fano), Tengattini (Pro Sesto), Luna (Montebelluna), Muscolino (Taormina); All. Gentilini
Prato: Martinuzzi, Martinelli, Chelini, Bengala Gomsi, Matteo, Ciabatti, Cini, Tonelli, Iannone, Rivas Vindel, Kouame Kouakou, Buffini, Baldasseroni, Safina, Torracchi, Brunetti, Fasciglione, Soldi; All. Poli
Arbitro: Capezzi di Valdarno
Assistenti: Gambini e Livolsi di Firenze
Reti: 1'pt Favero (I), 6'pt Iannone (P) rig., 22'pt Favero (I), 35'pt Scarpi (I); 16'st Kouame (P), 32'st Scarpi (I), 33'st Amati (I)
I convocati
Portieri: Riccardo Gagno (97 - Montebelluna), Leonardo Bazzucchi (97 - Bastia), Raffaele Amendola (97 - Città di Vittoria).
Difensori: Alessandro Schiattarella (97 - Pordenone), Lorenzo Cesani (97 - Alzano Cene), Simone Picarazzi (97 - Vigor Perconti), Giacomo Matteo (97 - Sestese), Edoardo Favero (97 - Campodarsego), Nicolò Amati ( 97 - Aurora Seriate), Andrea Giordano (97 - Mariano Keller), Stefano Signore (97 - P.G.S Lupiae Lecce).
Centrocampisti: Mattia Bonetto (97 - Montebelluna), Antonio Auriemma (97 - Sigma Cagliari), Davide Scarpi (97 - Liventina Gorghense), Luigi Castellone (97 - Campitello), Paolo Tengattini (97 - Pro Sesto), Francesco Salsiccia (97 - Maceratese) Luca Bartolini (97 - Alma Fano), Michele Randazzo (97 - Pianese).
Attaccanti: Piersilvio Lavorgna (97 - Olympia Agnonese), Ferdinando Luciano (97 - Cavese), Rey Luna (97 - Montebelluna), Davide Muscolino (97 - Taormina).
Staff Tecnico
Dirigente Responsabile - Capo Delegazione: Alberto Mambelli
Dirigente Vice Responsabile: Saverio Mirarchi
Team Manager: Francesco Gilardoni
Dirigente accompagnatore ufficiale: Marcello Anastasio Pugliese
Dirigente addetto agli arbitri: Gianni Meggiolaro
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in 2°: Italo Schiavi
Preparatore dei portieri: Davide Bertaccini
Medico: Matteo Vitali
Fisioterapista: Andrea Grazioli
Magazziniere: Fabio Daddi