Nel campionato di Eccellenza abruzzese si gioca la 22^giornata, la quinta di ritorno.
Impegno non facile, sulla carta, per la capolista San Nicolò che, sul proprio terreno, affronta la Vastese 1902 impegnata nella lotta play off. Tra gli aragonesi mancherà lo squalificato Soria. Forti dei 10 punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, la truppa di Epifani, potrà gestire le forze in vista della finale di coppa Italia contro l'Avezzano, in programma mercoledì 29 gennaio.
Un pensiero rivolto alla finale di Coppa Italia, lo ha anche l'Avezzano di mister Torti che al "Dei Marsi"riceverà la Virtus Cupello, reduce da due k.o. consecutivi. Importante sarà, per entrambe le formazioni, fare punti; i marsicani vogliono blindare il 2^ posto e perchè no tenere viva la flebile speranza di riavvicinarsi alla capolista. Per il Cupello, un eventuale sconfitta, significherebbe trovarsi di nuovo in zone calde di classifica.
Dopo il pareggio interno con il Miglianico, il Capistrello targato Michele Scatena farà visita alla buona Rosetana, vittoriosa 7 giorni fa sul Cupello. I rovetani, al terzo posto solitario in graduatoria, dovranno uscire dal "Fonte Dell'Olmo" con un risultato positivo per non allontanarsi, in maniera pericolosa, dal 2^ posto.
La Torrese, priva del fantasista Marco Capparella, assente per squalifica, sarà ospite del Vasto Marina. Gli uomini di Maiorani, in lotta per la terza posizione, cercheranno tre punti contro una formazione, quella di Precali, che battaglia per ottenere la salvezza diretta, senza passare per il purgatorio play out.
A San Salvo arriva il Pineto che, insieme alla Vastese, cerca il pass per i play off. L'organico a disposizione di mister Ciarrocchi, va detto, è tra i più quotati del torneo e dopo la vittoria sul Francavilla, gli adriatici vogliono continuare il trend positivo. Per i padroni di casa, in linea con gli obiettivi stagionali, assente Pollutri, appiedato dal Giudice Sportivo.
L'Alba Adriatica di Pasquale Di Serafino renderà visita al "Valle Anzuca" al Francavilla, finito in zona play out. Punti, anche qui, importanti per entrambe le formazioni. Per i padroni di casa vincere vorrebbe dire tirarsi fuori dalla zona calda. Gli albensi, causa la corta classifica, sono a metà strada, tra la zona play off e play out.
Il Miglianico di Tatomir affronta tra le mura amiche il Montorio 88. Entrambe le formazioni appaiono in ripresa. I gialloneri di casa nelle ultime gare hanno dimostrato che, con l'organico a disposizione, possono lottare per le alte zone di classifica. Per i teramani, dopo un'involuzione che appariva irreversibile, nelle ultime due gare sono arrivati segnali di ripresa che lasciano ben sperare il tecnico De Amicis.
Acqua&Sapone-River Casale 65 è la sfida tra due società che basano la propria filosofia sui giovani provenienti dal settore giovanile. Per la banda di Giuseppe Naccarella, al 1^anno di eccellenza, sarà importante muovere la classifica. Sul versante teatino, in piena zona play out, un passo falso complicherebbe ulteriolmente la propria posizione.
Civitella Roveto-Altinrocca ha il sapore di ultima spiaggia. Chi, tra le due formazioni, uscirà senza punti dall'incontro potrebbe vedersi già segnata la via della retrocessione.