Valeriano Palombaro è visibilmente emozionato e non potrebbe essere altrimenti. L'imprenditore di origini tollesi oggi alla sala di conversazione del comune di Lanciano, ha presentato la nuova realtà calcistica con la denominazione di Miglianico-Lanciano.
A fianco a lui il sindaco del capoluogo frentano Filippo Paolini, molto contento ed entusiasta per la nascita di questa nuova società. Sicuramente la presenza del primo cittadino lascia trasparire tanti significati positivi, primo fra tutti che l'amministrazione comunale crede in questo nuovo gruppo societario, e lo appoggia con grande interesse.
La conferenza stampa inizia con il presidente Palombaro che prende la parola, ed illustra quello che è il nuovo progetto calcistico, non prima di essersi presentato ad una sala gremita e desiderosa di tornare ad incitare i colori rossoneri. La filosofia principale è quella di mettere al centro di tutto Lanciano non solo a livello sportivo, ma anche per altre iniziative contingenti che andranno a valorizzare un territorio ed un comprensorio, che vuole tornare ad essere protagonista.
Dal lato calcistico invece possiamo parlare di una vera e propria sinergia, con Miglianico che sarà teatro degli allenamenti della prima squadra, e campo di riferimento per tutto il settore giovanile che avrà come base il Fratelli Ciavatta. Per quello che riguarda le partite di campionato, si è anche comunicato che l'impianto miglianichese fino a Ottobre sarà lo stadio dove si giocheranno le partite ufficiali, poi se tutto andrà come previsto sarà il Guido Biondi ad ospitare le gesta del sodalizio rossonero. A questa comunicazione la sala è scoppiata in un fragoroso applauso, evidentemente molti sportivi frentani non vedevano l'ora di tornare sulle tribune del glorioso impianto lancianese. In poche parole si crea un connubio tra un paese Miglianico, che ha fatto la storia del calcio abruzzese e che non sparisce dai radar anzi, legandosi ad una città che ha fatto la storia del calcio italiano, può solo migliorare e perché no tornare a vincere con grandi progetti.
Presentato il nuovo direttore sportivo Matteo D'Eusanio, tollese doc e diesse del Miglianico nello scorso campionato, e anche il nuovo mister Matteo Fasciani, entrambi molto emozionati ma anche molto carichi in vista di questa nuova avventura. Non si è promesso mari e monti ma grandissimo impegno e grandissima volontà di fare bene, e di voler scrivere una pagina importante dichiarando apertamente quello che è l'obiettivo ovvero vincere il campionato.
Prende la parola il sindaco che "avverte" bonariamente il nuovo presidente, dell'importanza di questa nuova avventura in una città dal passato importante, con un futuro tutto da scrivere. Si parla del Guido Biondi con la speranza che possa essere al più presto possibile funzionale e fruibile, e poi il più sincero in bocca al lupo per l'inizio di stagione che ormai è alle porte.
Il presidente Palombaro infine riprende la parola, e rivela che la neonata società è costituita da un gruppo di fidati amici e collaboratori, che daranno forza ad un progetto e un idea sportiva che deve prima di tutto essere trasparente ed a beneficio della città. Qualche piccola nota a margine sul cambio di nome del sodalizio, che ha trovato qualche voce stonata, ma comunque chiarita con i diretti interessati. Poi tante strette di mano e la promessa che a breve sarà presentata la squadra alla cittadinanza sia di Lanciano che a quella di Miglianico. Molti sportivi lancianesi auspicano che questo possa finalmente essere l'anno zero da cui il calcio frentano possa finalmente ripartire.