Il Comunicato Ufficiale della LND N° 163 del 27/6/2023 certifica il gran lavoro fatto nella passata stagione dalla società e dall’allenatore. Un’annata dove le parole chiave sono state “credere” e “valorizzare”.
Credere nei giovani
Non solo a parole ma anche nei fatti. Lo ha dimostrato con fermezza nella comunicazione e nel lavoro di continua ricerca il nostro Direttore Generale Demetrio Sartiano. Ad avvalorare quanto detto finora sono i numeri. Che cosa dicono?
La rosa costruita nella passata stagione dal Direttore Sartiano ha avuto un’età media pari a 23 anni, 6 mesi e 26 giorni. Tenendo presente il girone F, solo Montegiorgio (22 anni, 6 mesi e 10 giorni) e Tolentino (23 anni, 0 mesi e 11 giorni) hanno fatto meglio. Se si considerano, invece, tutti i gironi del campionato di Serie D, il Chieti occupa la 12^ posizione della graduatoria.
Valorizzazione dei giovani
Individuare i profili giusti e credere nei giovani è fondamentale ma occorre anche avere a disposizione un mister che sappia trarre il meglio da loro. Mauro Chianese (da subentrato), in tutto questo, è stato fondamentale dimostrando di avere tutte le capacità e le competenze giuste per valorizzare la rosa messa a disposizione.
Il lavoro fatto sul campo ha portato a dei buoni risultati: -6 punti da un piazzamento nei play-off e +9 dai play-out. Considerando la classifica generale ed eliminando le squadre retrocesse il Chieti occuperebbe la 5° posizione. Meglio solo Borgosesia (22 anni, 2 mesi e 18 giorni), Pinerolo (23 anni, 2 mesi e 25 giorni) e Calcio Brusaporto (23 anni, 5 mesi e 19 giorni).
Comunicato stampa Chieti calcio