Finalmente Mario Russo chiarisce il discorso Fano. Per il club marchigiano non é stato un periodo semplice. Si parte dalla vittoria dei play off di D contro la Vigor, quando i rapporti tra presidente e tifoseria si erano abbondantemente inaspriti. Poi, l'incertezza societaria: Mosconi va a Campobasso, una serie di giocatori accostati a molteplici club e lo stesso Russo dato vicino a Turris e Giulianova. Tre settimane di incertezza, ma da Russo tutto taceva. Ad un certo punto in un periodo in cui si cercava chiarezza, viene diramata una nota stampa, dove si parla di un nuovo vicepresidente e del ritorno del vecchio direttore generale, rendendo la situazione ancora più confusionaria: Russo cosa fa?
Si era capito con l'ufficialità di Scorsini come nuovo tecnico che l'Alma sarebbe ripartita. Ma alla fine dopo un lungo periodo l'imprenditore casertano, sponsor della Turris, torna a parlare, dichiarando di stare a lavorare per la domanda di ripescaggio per la Serie C:
'A conclusione ormai pressoché definitiva anche sul piano formale della stagione agonistica 2022-2023, che è da ritenersi largamente positiva ed in linea con la politica e gli obiettivi fissati in sede di programmazione, mi sento anzitutto di rivolgere nuovamente la mia gratitudine a tutti coloro che, a vario titolo e nei diversi ruoli, dimostrando professionalità ed attaccamento, hanno contribuito al buon esito, ottimamente rappresentato dall’eccellente finale di campionato e dalla splendida vittoria nei play off.
Esaurito un periodo di riflessione e facendo leva sul supporto che mi è stato nel frattempo garantito da figure già presenti o che si sono aggiunte, mosse unicamente dalla volontà di perseguire il bene dell’Alma Juventus Fano, ci si sta ora dedicando con rinnovato impegno alla pianificazione della nuova stagione, che a prescindere da chi ne sarà protagonista sul campo, sara comunque modellata sugli stessi criteri che hanno ispirato quella appena conclusa, insistendo dunque in particolare sulla valorizzazione dei giovani del nostro vivaio o comunque espressione del territorio.
Contestualmente si resta concentrati anche sulla necessità di ampliare e consolidare la compagine dirigenziale con apporti locali, nell’auspicio che questo sforzo venga condiviso dalla città e dalle istituzioni, sempre in nome del primario interesse del calcio fanese.
Il desiderio di fare il meglio possibile, senza venire meno ad una logica di sostenibilità, è testimoniata dalla predisposizione attualmente in corso della documentazione richiesta a corredo dell’istanza di ripescaggio in serie C, confidando anche su questo versante nella piena collaborazione del Comune in ordine all’adempimento dei requisiti imposti per l’impiantistica'
Il presidente Mario Russo