Torna il nostro appuntamento con "La sind l'aria di derby" e oggi presentiamo il derby dell'Alto Vastese tra l'Audax Palmoli ed il Trigno Celenza.
Audax Palmoli che possiamo ritenere una società storica del panorama calcistico del comprensorio. Balzò agli onori delle cronache calcistiche nel 1996, quando presente in sovrannumero venne inserito nel girone A del campionato di Promozione. Trasferte nell'aquilano e nel teramano che di sicuro non furono comodissime per la società biancazzurra, in ogni caso quella stagione terminò con un onorevolissimo sesto posto. Oggi l'Audax dopo tanti alti e bassi, milita nel campionato di seconda categoria girone C, mister Cianciosi è il condottiero e la compagine alto-vastese dispone di uno zoccolo duro composto da Paolo Cilli, Graziano De Santis, Carlo Bolognese, Orlando Caruso e Raffaele Di Giulio. Altre pedine si sono aggiunte in questa stagione che però è parecchio complicata vista la classifica non proprio eccelsa.
Dall'altra parte il Trigno Celenza, società che ha vissuto il campionato di Promozione nelle stagioni 2000-01 e 2001-02. Arrivò poi una flessione che ha portato i trignini ad oscillare tra la prima e la seconda categoria, periodo non proprio positivo, ma in parte consolato con la vittoria del campionato Juniores provinciale che però causa pandemia Covid venne interrotto prima della matematica certezza. I biancazzurri nella stagione odierna occupano una posizione di classifica decisamente migliore rispetto ai "cugini", ma l'imperativo è quello di vincere per allontanarsi ancora di più dalla zona pericolosa della classifica. Pietro Franchella è il tecnico subentrato a stagione in corso, a lui l'arduo compito di salvare una squadra che vuole tornare ai fasti di inizio millennio. Signore signori buon derby a voi