Ritorna lo spazio dedicato ai derby più sentiti nel panorama calcistico abruzzese, e oggi raccontiamo di ciò che sarà il derbissimo del campionato di Prima categoria girone C ovvero Cepagatti-Villanova.
Iniziamo con il dire subito che questa partita è stata ribattezzata il derby dell'autovelox, infatti un tifoso buontempone sui social, ha raccontato che i due centri sono uniti da una strada, che lungo il suo tragitto ha ben due postazioni di rilevamento infrazioni di velocità. Quindi cari amici sportivi fate attenzione se domenica andate a vedere questa partita, siate sotto il limite.
Cepagatti che gioca in casa e che vanta tantissime partecipazioni nelle cosiddette serie minori del dilettantismo abruzzese, solo in un periodo il paese pescarese ha assaporato il campionato di Promozione, ma era un'altra società ovvero la storica Torre Alex. Infatti il sodalizio all'epoca gialloblù, sotto la guida del presidente Cantò, giocò alcuni campionati nella seconda massima categoria regionale. Nel 2016 arriva il cambio di denominazione e diventa Torre Alex Chieti, infatti il patron Giulio Trevisan immaginando l'ormai imminente fallimento del Chieti di Giacomini, decise di mettersi al lavoro e di creare una nuova realtà, pronta a diventare la prima squadra della città teatina. A Cepagatti esplose la rabbia per un titolo sportivo regalato così facilmente, e che lasciò interdetti gli sportivi locali, ma le cose andarono proprio in questo modo.
Il Villanova è l'espressione calcistica di una popolosa frazione del comune pescarese, colori biancoazzurri e tanti anni di seconda e prima categoria per la compagine del presidentissimo Gianni Tatilli. Una società piccola che però si è costruita anno dopo anno, affermandosi come una delle più ammirate nel panorama calcistico pescarese. Una realtà che tra l'altro sta vincendo il duello tutto personale con il Cepagatti, visto che lo precede di ben cinque punti in classifica e sta puntando decisamente in zona playoff. Villanova che è il paese di origine di Oscar Di Matteo, ex attaccante di Chieti, San Nicolò, Montesilvano e con un passato nel reality Campioni il sogno, quando vestiva la maglia del Cervia. Il bomber è Tommaso Balbo, nessuna parentela con l'ex calciatore della Roma ma di sicuro hanno lo stesso fiuto del gol, dieci reti in campionato e non è affatto poca roba.
Per dirla breve sarà un derby molto sentito e pieno di significati quello che si giocherà al Marcantonio di Cepagatti, una sfida che avrà mille spunti di interesse e ribadirà chi comanda calcisticamente parlando in paese. Dimenticavamo una ultima ma sentita raccomandazione, andate piano e rispettate il limite altrimenti arriva la multa.