Torna l'appuntamento con "La sind l'aria (di derby)" un'idea di AtuttoCalcio e AbruzzoCalcioIgnorante.
Dopo aver seguito una settimana fa’ il derby tutto vestino tra Penne e Lauretum, ci spostiamo in Marsica, sulle rive del Fucino, per seguire il sentito confronto tra il Cerchio e l'Aielli capolista del girone A di Seconda Categoria. Il match, va ricordato, è valevole per il turno numero 13.
CERCHIO
Nel 2016, dopo il fallimento della società che aveva preso parte al torneo di Promozione, la Cerchio sportiva torna ad iscriversi ad un campionato di 3ª categoria, dando vita all' FCD Cerchio2016.
Il 9 ottobre 2016 il destino celebrò sia il Cerchio che l'Aielli, regalando loro la copertina della prima giornata del campionato di Terza Categoria girone B. Dopo 18 anni, tornò il “derby del Sirente”.
In quell’occasione fu l’FCD Cerchio a vincere per 2 a 0 con le reti di capitan Luca Tucceri e “capitan futuro” Luca Montagliani (un presagio di passaggio di consegne).
Diverso, però, fu il ritorno, con l' Aielli che al "Maccallini" si impose per 5 a 1 sui cugini cerchiesi. L’anno successivo (stagione 2017-18), con la rivoluzione portata dall’arrivo di mister Imbastari, i rossoneri ottennero la promozione al campionato di Seconda Categoria. Il derby d’andata terminò 1 a 1 (per il Cerchio rete di Guido Di Pizio oggi in forza all'Aielli). Al ritorno le sfidanti non andarono oltre lo 0 a 0.
Nella stagione 2019/2020, dunque, il derby del Sirente fu una delle partite di cartello del girone B di Seconda Categoria. Dopo il 2 a 2 del match d'andata, con doppiette di Armando Sanniti per il Cerchio (ora in forza proprio all’ASD Aielli), e Maicol Di Salvatore per gli ospiti (quest'ultimo grande ex del Cerchio dei record guidato da Roberto Prosia, che nel 2010-11 strappò il record europeo di vittorie al Celtic Glasgow del 2003/04), la gara di ritorno terminò 0 a 1. A decidere il gol sul punizione di Matteo Continenza.
AIELLI
Nel 1978 nacque la prima Polisportiva Aielli, fondata da Mario Nucci e Costantino di Natale.
Dopo 10 campionati di Terza Categoria, La squadra fu "cacciata" dal campo di gioco. Senza calcio la comunità marsicana non poteva restare e allora, poco tempo dopo, dall'idea dei presidenti Antonio Tarola e Federico Nucci (il primo di Cerchio, il secondo di Aielli), nacque la "Sirente", che prese parte al torneo di terza. Dopo Lo scioglimento della Sirente, rinacque l'Aielli, che vinse un torneo di Terza ed uno di Seconda Categoria, ai quali seguirono 5 stagioni di militanza in prima categoria, condita da una partecipazione ad una finale play off (2001-02), persa con il Canistro. L'anno seguente la società fu regalata a Vincenzo Angeloni che, sempre sotto il nome di Polisportiva Aielli, vinse il terzo torneo regionale. Nella stagione 2003-04 Angeloni cedette il titolo al San Nicola Sulmona.
Nel 2015 ennesima rifondazione con la nascita de l'Asd Aielli 2015, con a capo Francesco Di Stefano, il quale, nel 2017,cedette il timone all'attuale dirigente Luigi Letta. Quest'ultimo nel 2019 passò la mano all'attuale timoniere Costantino Di Natale.
I PRECEDENTI:
9 i match disputati match dal 2016 ad oggi. Il bilancio è di 4 successi per l'Aielli, due per il Cerchio e tre pareggi.
GLI EX:
Tanti, da una parte e dall'altra. L'attaccante Matteo Della Rocca, il centrocampista Armando Sanniti ed il difensore Alessandro Restaino (ora in forza all'Aielli) vantano un passato nelle fila del Cerchio. Tra gli altri, Cristian e Pierluigi Vitale e Guido Di Pizio. Luca Tucceri, ora in biancorosso, può essere definito l'uomo più rappresentativo del derby.