Torniamo ad occuparci di un derby di cui abbiamo parlato anche nella scorsa stagione, parliamo di Torrebruna-Trigno Celenza. Clicca qui per pronosticare il risultato esatto.
TORREBRUNA "I Lupi della Montagna"
I granata solo nel 1990 faranno la loro apparizione in un campionato ufficiale organizzato dalla LND Abruzzo: in terza categoria. Nelle due stagioni successive guidati in panchina dalla coppia Colella/Malatesta - quest’ultimo in versione motivatore - il Torrebruna, ancora orfano di un proprio terreno di gioco, riesce a conquistare sul comunale del San Giovanni Lipioni la promozione in Seconda categoria.
Il Torrebruna negli anni militerà con alterne vicende nei campionati di Seconda e Prima.
Nel 2005 l’amministrazione comunale riesce a realizzare il “Pozzello”, campo da calcio in terra battuta, che sarà la casa dei granata: un piccolo gioiellino in mano alla società.
Nel 2010 inizia una fase di sofferenza per il Torrebruna che porterà la società a sparire per 4-5 anni, per poi essere rifondata nel 2016 con la nuova iscrizione in Terza categoria.
Nella stagione 2018/19, grazie all’operato del presidente di Giovanni Miceli, Il Torrebruna conquista la promozione in Seconda categoria e sarà questo il torneo dove si disputeranno i derby.
TRIGNO CELENZA
Sulle ali dell’entusiasmo il Celenza Trigno si iscrivesse nel 1970 al campionato di Terza categoria organizzato dal Comitato regionale Abruzzo della LND.
Dopo alterne vicende che vedono i biancazzurri salire e scendere in Seconda categoria a metà degli anni ‘90 conquistano la promozione in Prima categoria e nella stagione 1999/2000 il Celenza Trigno, con una rosa di tutti celenzani, vince sul proprio campo di terra battuta il girone B di Prima Categoria e fa il grande salto in Promozione ove rimarrà per due stagioni.
Nel tempo si registra una flessione dei risultati sportivi che portano i celenzani a scendere di categoria, ma a distanza di qualche anno ecco che il calcio riparte e, nella stagione 2010/2011, arriva la vittoria del campionato di Seconda. Il Celenza ritorna in Prima e vi rimarrà fino alla stagione 2018/2019.
Negli anni della Prima categoria il Celenza riesce a fondare anche un settore giovanile, che riuscirà anche a vincere un campionato Juniores provinciale, ma a causa della pandemia per Covid, dello spopolamento delle are interne, e della discesa in Seconda categoria, nella stagione 2019/2020 il settore giovanile scompare e molti ragazzi che militavano nel campionato Allievi vengono assorbiti dalla prima squadra.