Nuovo appuntamento con la sind l'aria di derby, da un'idea di AtuttoCalcio e Abruzzocalcioignorante. Clicca qui per votare
Questa settimana tocca al girone B di Terza categoria che alla prima di campionato non guarda in faccia nessuno e mette subito di fronte Sanpelinese e Pro Calcio Paterno. Due paesi contigui, attaccati, di quelli che finisce uno e comincia l'altro e che domenica sgomiteranno in campo in un derby sentitissimo.
Qualche cenno storico: la Sanpelinese nasce nel 2018 e subito centra i playoff sfiorando una promozione che al debutto avrebbe avuto del clamoroso. Ci riprova quindi l'anno dopo, con lo stesso risultato: play off centrati ma niente Seconda Categoria. Poi la pandemia che sconvolge un po' tutto ma non la Sanpelinese che torna in campo e non perde il vizietto di giocarsi i play off. Idem lo scorso campionato. Quest'anno la ritroviamo al suo quinto tentativo in Terza Categoria e immaginiamo che vorranno mettere subito le cose in chiaro: niente spareggi. Promozione diretta e basta. Quale occasione migliore del derby casalingo contro Paterno per dichiararlo a tutto il girone?
Dall'altro lato la neonata Pro Calcio Paterno si appresta invece a debuttare nel suo primo campionato di Terza. Ma guai a prenderla per una cenerentola. Se infatti il curriculum dei cugini sanpelinesi è pieno zeppo di play off centrati, a dimostrazione di campionati sempre ottimamente giocati, la tradizione calcistica di Paterno parla di due secondi posti nei campionati di Eccellenza 2014/15 e 2015/16 e di una Coppa Italia regionale vinta l'anno successivo contro il Martinsicuro grazie ad un gol di Leccese che è entrato di diritto nella storia del calcio dilettantistico. Ma quello era il Paterno Calcio 1975 e per quanto scomoda sia la sua eredità la nuova compagine locale è chiamata a raccoglierla e difendere il blasone, specie contro i cugini di una vita.
Non ci sono dunque precedenti tra le due società ma si segnala la presenza di un ex di lusso, e che ex: si tratta infatti di Paolo Crisostomi, affettuosamente ribattezzato 'lampadina' dai suoi ex compagni di San Pelino, che domenica avranno poco da scherzare quando si ritroveranno marcati a uomo direttamente dal neopresidente nonchè difensore centrale del Paterno. E ci si può scommettere che non farà sconti a nessuno in un derby così sentito.
Tommaso de Benedictis