Torna l'appuntamento con la rubrica La sind l'aria (di derby). Stavolta andiamo nel girone B di Prima Categoria, dove si affronteranno nella seconda giornata di andata nel derbissimo cittadino il Roccaspinalveti e la Dinamo Roccaspinalveti.
Partita piena di significati per il piccolo centro del medio vastese, che registra per il quarto anno la sfida tutta locale tra le due compagini biancoverdi.
Più "anziano" il Roccaspinalveti che esiste dal 1978 e può vantare anche due presenze nel campionato di Promozione nelle stagioni 98-99 e 99-2000. Primo campionato vinto nel 1983 e parliamo della Terza Categoria, tantissimi anni di seconda categoria e poi sul finire del secolo il boom, con il raggiungimento della seconda massima categoria regionale. Da ricordare un vero e proprio totem della squadra medio vastese, ovvero il bomber Marco Zocaro
La Dinamo invece è più giovane, sorta nel 2012 la società ha appena celebrato il suo decimo anno, ed è una squadra con diversi elementi che hanno militato nel "Rocca". Propositi di una salvezza tranquilla per il sodalizio del presidente Trofino, che ovviamente punta a consolidarsi in una categoria che rappresenta tanto per la compagine "dinamica". Al loro attivo una vittoria del campionato di Seconda Categoria e diverse salvezze ottenute con tanto onore.
Diviso il tifo con gli appassionati locali che di sicuro saranno in tanti al campo comunale di Via Roma, di certo la prima cosa che ci auguriamo che possa essere una festa dello sport, poi ovviamente che vinca il migliore.
Da una parte la storia con la società del presidente Colapietro che intende un giorno tornare a sognare palcoscenici importanti. Dall'altra la Dinamo che pensa a consolidare la sua storia e perchè no renderla ancora più grande.