È noto come alcune volte al Dio del calcio piaccia tendere dei simpatici scherzetti. Uno lo regala alla prima giornata del Girone A di Promozione, che vede affrontarsi l’Amiternina contro il San Gregorio, dopo un’animata estate che ha visto coinvolti proprio i due club (guarda qui) e (leggi qui). Ormai la sfida tra i nerazzurri e i giallorossi vale più di un semplice derby.
Si, perché da diverso tempo sangregoriesi e scoppitani si contendono il titolo di miglior compagine del comprensorio aquilano dietro soltanto ai rossoblù del capoluogo. Lo scorso anno entrambe hanno svolto un ottimo campionato, con il San Gregorio in lotta con big che hanno fatto la storia del calcio abruzzese quali Sulmona e Montorio e l’Amiternina giunta al quinto posto.
Un mercato un po’ vivace che ha visto l’addio da Scoppito di quattro giocatori che componevano l’ossatura portante dell’Amiternina passare al San Gregorio: i gemelli Di Alessandro, Romano e bomber Anaya Ruiz. Quest’ultimo capocannoniere del Girone A, che ha militato la sua prima stagione in Italia proprio agli ordini di mister Candido Di Felice. San Gregorio che da quest’anno può vantare in dirigenza Maurizio Colantoni, come noto lo storico presidente dell’Amiternina capace di portare i giallorossi fino alla Serie D.
Gli ultimi quattro precedenti sono stati frizzanti e chi ha assistito a questi incontri non si è di certo annoiato. Nella passata annata sportiva, i due derby sono stati vinti dagli scoppitani e in entrambi casi il protagonista fu proprio Anaya Ruiz, nuovo acquisto nerazzurro.
Il 12 dicembre del 2021, il centravanti spagnolo fu protagonista del 2-4 con una tripletta. Il 24 aprile del 2022, l’Amiternina in casa si impose contro il San Gregorio per 2-0, ancora con protagonista Anaya Ruiz autore di una doppietta. Gli altri due precedenti di campionato risalgono alla stagione 19/20, quando la Promozione era divisa in due gironi. Memorabile la sfida di andata in scena al Cinque del 13 ottobre del 2019, così come fu memorabile l’esultanza dell’allora vice presidente Colantoni al gol del vantaggio di Tinari su punizione come mostra la foto dell’articolo. Finì 1-3 per gli ospiti che oltre al gol Tinari (passato anche lui in seguito a San Gregorio), chiusero i giochi dell’incontro grazie a un super Luca Scarsella in gol per ben due volte (per rivedere le immagini del servizio clicca qui). Il ritorno a Scoppito ci fu la rivincita dei nerazzurri vittoriosi per 1-2 il 2 febbraio del 2020 e in cui il man of the match risultò Tarly Menegussi (per rivedere le immagini guarda qui).
Anche quest’anno ci sono tutti gli ingredienti per godersi una bella partita e stavolta chi deciderà il match? Di nuovo Anaya Ruiz ma con una casacca diversa, il connazionale giallorosso Espada oppure ci sarà il guizzo di un giocatore inatteso? Il 18 settembre lo scopriremo assieme…