L’Aquila a partire da domenica contro la Torrese inizierà la sua corsa verso i play off. Proprio attraverso queste fasi che spesso la compagine aquilana è riuscita ad ottenere la promozione al campionato successivo e alcune di queste sono state memorabili.
Si parte dallo storico 1934, quando la formazione rossoblù allenata da Ottavio Barbieri conquistò prima il Girone G di Prima Divisione, per poi sconfiggere negli spareggi finali Falck, Pro Gorizia e Andrea Doria raggiungendo, per la prima volta per una squadra abruzzese, la Serie B.
Bisogna attendere a lungo per riscontrare uno spareggio valso un salto di categoria. Quello successivo, riguarda la stagione 1978/1979 in cui dopo aver ottenuto il secondo posto in Serie D, L’Aquila di Aroldo Collesi nello spareggio di Cassino sconfisse l’Avigliano per 2-0 grazie alla doppietta di Militello.
Nel 2000 L’Aquila del presidente Michele Passarelli e di mister Aldo Ammazzalorso chiudendo il campionato di Serie C2 al secondo posto, ottenne la promozione in Serie C 1, battendo prima in semifinale il Fasano e poi in finale l’Acireale.
C1 riconquistata nel 2013 da Giovanni Pagliari, dopo aver sconfitto prima il Chieti di Tiziano De Patre e poi in finale il Teramo di Roberto Cappellacci, che riporterà i rossoblù in Eccellenza dopo la ripartenza dalla Prima Categoria.
Pierluigi Trombetta