51 punti in classifica, 15 vittorie e una sola sconfitta: questi i numeri della capolista del girone A di terza categoria Pescina Marsica New Team quando ormai mancano quattro partite al termine del campionato.
L'ultimo 4 a 0 rifilato al Castel del Monte sotto il segno di Farina, autore dell'unica tripletta di giornata, non ha fatto altro che certificare ancora una volta la voglia di promozione diretta dei pescinesi, a coronamento di una stagione giocata sempre da prima della classe.
AtuttoCalcio.tv ha intervistato Gianmario Di Nicola (in foto), tecnico del Pescina Marsica New Team, per capire quanto si soffre di vertigini quando si è in vetta al campionato di terza categoria a pochi metri dal traguardo.
- Mister, 3 punti in più per la vostra classifica e 90 minuti in meno che vi separano dal termine di questo campionato. Ci può dire intanto due parole sulla partita di oggi con il Castel del Monte?
"In due parole posso dire che abbiamo controllato la partita dall'inizio alla fine senza problemi. Tra l'altro, come già successo più volte nel corso di questa stagione, anche oggi ci presentavamo con diversi assenti, ma oramai ci siamo abituati e per fortuna possiamo contare su un organico che ci permette di restare competitivi a prescindere dalle emergenze. Sono però particolarmente contento per la rete dell'1 a 0 realizzata da Matteo D'Agostino, un ragazzo del 2006 prelevato dal nostro vivaio che si è messo a disposizione con entusiasmo e alla fine è stato ripagato con un gol all'esordio. E non escludo che in futuro possa togliersi tante altre belle soddisfazioni se continuerà ad impegnarsi e a migliorare. Per il resto abbiamo continuato a gestire il match in totale tranquillità e infatti poi è arrivata la tripletta di Dennis Farina che ha chiuso i giochi e ci ha regalato questa vittoria rotonda per 4 a 0".
- A quattro giornate dal termine di una stagione trascorsa sempre in vetta alla classifica, avete adesso un punto di vantaggio sul Pescasseroli e due sulla Sanpelinese, le vostre dirette inseguitrici. Il calendario però dice che dovete ancora affrontarle entrambe alle ultime due di campionato. Come pensate di gestire gli ultimi 360 giri di lancette che vi separano dal raggiungimento di un obiettivo coltivato per tutto l'anno?
"Noi in realtà ce lo eravamo detti fin dalla partita di Goriano che da quel momento in poi sarebbero state tutte finali una dopo l'altra. Il campionato di terza categoria di quest'anno è veramente bello ed equilibrato. Penso anzi che sia il campionato più combattuto anche rispetto a quelli di categorie superiori, perché c'è un gruppetto di quattro o cinque squadre di vertice davvero ben attrezzate che possono vincere contro chiunque. Quindi non posso che fare i miei complimenti a tutte le altre per aver dato vita ad un torneo così avvincente. Però noi siamo in testa alla classifica da inizio stagione e ci teniamo a restarci fino alla fine, partita dopo partita. Adesso per esempio siamo già con la testa a San Gregorio dove sabato vogliamo andarci a prendere altri tre punti, sperando in qualche passo falso delle altre. Per come la vedo io, se resta tutto così, il campionato ce lo giochiamo alle ultime due partite, quelle contro Sanpelinese e Pescasseroli, quindi dovremo essere concentrati fino all'ultimo. Però sono fiducioso perché ci stiamo allenando bene con la consapevolezza che il traguardo è a un passo, anche se bisogna ancora tagliarlo".
Tommaso de Benedictis