Sono da anni le uniche rappresentanti del calcio professionistico abruzzese e domani alle ore 17, 30 Teramo e Pescara si troveranno di fronte per l’attesa sfida.
Dopo il lungo trascorso in Serie B e le due ultime apparizioni in Serie A nella stagione 2012/2013 e nella stagione 2016/2017, il Pescara a seguito di una travagliata annata è retrocesso in terza serie. Un campionato, quello della Serie C che dal 2016 in poi (anno della retrocessione nei Dilettanti de L’Aquila), ha visto per anni il Teramo come unico volto abruzzese.
L’ultimo Teramo-Pescara di campionato risale al 26 gennaio del 2003 e la cornice di pubblico era proprio quella delle grandi occasioni. All’andata all’Adriatico, biancazzurri e biancorossi e si erano sfidati a colpi di gol con il risultato che terminò per 3-3 e anche al ritorno finì in parità sul risultato di 1-1. I gol tutti nella ripresa con il teramano Simone Motta che al 66’ rispose all’iniziale vantaggio di Biancone, in rete al 55’. Era un’epoca totalmente diversa per l’Abruzzo calcistico, visto che la regione in questione poteva contare ben 6 formazioni del suo territorio (oltre a Teramo e Pescara, anche Lanciano, Chieti, L’Aquila e Giulianova). Il Delfino quella stagione arrivò secondo a -3 dall’Avellino ma centrò la cadetteria attraverso i play off vinti per 2-0 contro il Martina, mentre lo spumeggiante Teramo di Luciano Zecchini si piazzò al quarto posto con 58 punti conquistati.
Il Bonolis ha già avuto modo di assaporare l’ebbrezza del derby e anche della vittoria, visto il successo della formazione allenata quest’anno da Federico Guidi il 3 novembre del 2021 in Coppa Italia Serie C, in cui decisivo è stato Viero al 6’ del secondo tempo. Quanto al campionato invece, all'andata il 13 novembre del 2021, finì per 1-1 con i biancorossi in svantaggio per via della realizzazione di Ferrari al 41' del primo tempo che risposero con Bernardotto a 5 dal termine.
Per quanto la piazza dopo la brutta retrocessione si aspettasse un Pescara in lotta per il titolo, i biancazzurri di Gaetano Auteri, dopo qualche inciampo, vengono da un ottimo momento viste le tre vittorie consecutive contro Siena, Olbia e soprattutto Cesena che è ora distante solamente di due punti. Vincere contro il Teramo e un eventuale sconfitta dei bianconeri nel derby contro la Reggiana, significherebbe terzo posto. Galvanizzato dalla vittoria di Fermo per 0-1, il Teramo non vuole mollare e spera di imporsi sugli adriatici cercando di centrare una salvezza tranquilla senza passare dai play out.
Il buon andamento della prevendita denota la grande attesa per questo incontro, con la tifoseria ospite che ha già esaurito i tagliandi per loro a disposizione. Diavolo e Delfino pronti a darsi battaglia, con la speranza che sia un bello spot per il calcio abruzzese…