È senza ombra di dubbio il derby abruzzese più sentito del Girone F di Serie D. Tra storia, sano campanilismo e ambizioni dei club, gli occhi degli appassionati del quarto campionato nazionale saranno puntati sulla sfida dell’Angelini tra Chieti e Vastese.
Un anno importante per la Chieti calcistica visti i suoi 100 anni di storia e lo stesso derby ha un’antica tradizione che risale al 1923, anno in cui teatini e aragonesi si sfidarono per la prima volta.
Sono 55 le gare ufficiali disputate tra le due compagini, tra cui 22 successi del Chieti, 19 per la rappresentante del calcio vastese e 14 pareggi.
Memorabile fu il doppio confronto nella stagione 2008/2009, con la Pro Vasto che il 19 ottobre del 2008 riuscì ad espugnare l’Angelini grazie alla rete di Bonfiglio al 21’. I neroverdi però si vendicarono nella gara di ritorno del 3 marzo all’Aragona sconfiggendo i cugini per 1-2. Passato in vantaggio con Amodio nel primo tempo, il Chieti dovette subire il pari della Pro Vasto con Ferreyra, ma alla fine Rosa in zona Cesarini siglò il gol del successo neroverde che fece ammutolire l’intera Curva D’Avalos. Poco male per gli uomini allenati da Pino Di Meo (che successivamente guiderà anche il Chieti), che riuscirono a conquistare il Girone F di Serie D ottenendo 71 punti, beffando il Fano per una sola lunghezza.
L’ultimo Chieti-Vastese risale al 6 gennaio del 2020 quando in quel di Ortona, i biancorossi allenati da Marco Amelia si imposero per 0-2 grazie alle reti di Pizzutelli e Palumbo nella ripresa. Il derby del 13 marzo però, ritornerà a giocarsi nella storica struttura teatina e si prospetta essere un incontro affascinante visto che la squadra allenata da Alessandro Lucarelli e quella guidata da Fulvio D’Adderio, a prescindere da qualche incidente di percorso, stanno disputando un torneo ad alti livelli. Nonostante la brusca battuta d’arresto di Castelfidardo, il Chieti era reduce da 6 risultati utili consecutivi risultando essere la squadra più in forma del raggruppamento nei primi mesi del 2022. D’altro canto, la Vastese è reduce dal successo nel derby contro il Notaresco ed è davanti ai teatini di due lunghezze. Una vittoria dei padroni di casa (a quota 34 punti) consentirebbe il sorpasso sui rivali (ora 36 punti).
Sul fronte Vastese sono Nicolas Di Filippo (dal 2012 al 2014), Jonatan Alessandro (dal 2012 al 2013) ad aver in passato vestito i colori neroverdi, così come Andrea Masciangelo direttore generale dei teatini nella stagione19/20. Chi invece tra le fila chietine ha militato per la Vastese è Cristiano Verna, nella stagione 2014/2015.
Non ci resta che attendere il fischio d’inizio per sapere chi la spunterà…