Decimo appuntamento con “La sind l'aria (di derby)”, un'idea di AtuttoCalcio e Abruzzo Calcio Ignorante. Questa settimana ci spostiamo in Valle Peligna per seguire da vicino il derby del girone B di Seconda Categoria, tra Morronese e Pacentro. Vai sulla nostra pagina Instagram sezione storie per votare il sondaggio su chi vincerà il derby.
All'andata furono i biancazzurri ad imporsi 3-2, grazie alla doppietta di Coccovilli e alla rete di Kourouma. Tra i gialloneri a segno l'ex Liberatore e Max Palombizio.
Settima sfida tra le due compagini, con un bilancio di 2 vittorie per la Morronese, 4 per il Pacentro ed un pareggio. Tra gli uomini-copertina del derby ricordiamo Liberatore, Pezzullo ed Edoardo Cuccurullo, tutti con 4 reti.
Gli ex in casa Morronese sono il portiere Paolo Biancone (a Pacentro nelle stagioni 2018/19 – 2019/20), il centrocampista Pasquale Di Mascio (stagione 2013/14) e la già citata punta Matteo Liberatore (stagioni 2010/11 – 2011/12). In casa Pacentro ex di turno il centrocampista Michele Cotognini (stagione 2016/2017) e l'attaccante Fabrizio Forcucci.
L'incrocio più importante tra le due squadre avvenne nella stagione 2016-17, in finale play off di Seconda Categoria. In quell'occasione a spuntarla fu la Morronese, che si impose per 2-1, grazie alla doppietta di Pezzullo. Per i biancazzurri il punto di giornata a firma di Santilli. Dato statistico: il successo consentì alla Morronese, in soli due anni, di passare dalla Terza alla Prima Categoria.