Terzo appuntamento di "La sind l'aria (di derby)" un'idea di AtuttoCalcio e AbruzzoCalcioIgnorante.
A Campli il derby di calcio è una sfida giovane, recente. Capiamo assieme il perché.
Il popoloso comune teramano di circa 7.000 abitanti, incluso, dal 2018, nel club dei borghi più belli d'Italia, si erge sulle pendici dei monti della Laga e lo sport più praticato è stato storicamente il basket.
Basti pensare che nel 1935 partecipò al 1° torneo di pallacanestro provinciale e nel ’57 fu fondata l'Unione Sportiva Campli che militò tra l’altro nella Serie A FIP. Dopo una lunga e sfortunata discesa ora si contano due società di basket a Campli: la "Cestistica Farnese" militante in serie C e la "Nova Campli basket" iscritta al campionato di serie D.
Le importanti prestazioni cestistiche giustificano il fatto che il calcio nasce ufficialmente a Campli grazie alla passione dei residenti di due frazioni: Paterno e Gagliano. Nel 1981 venne fondato il Paterno-Gagliano, giocherà fin da subito sul campo in terra battuta di Campli in contrada Cappuccini. Si affilia alla FIGC nel 1991 e dopo qualche anno di Terza categoria, sale in Seconda negli anni a ridosso del cambio del secolo.
Grazie a Mino Di Filippo a Campli paese si accorgeranno del calcio verso il 2010.
Questi gli ingredienti che rendono il derby Campli – Paterno Tofo, in programma domenica 21 novembre, l’incontro più sentito per gli appassionati del girone E di Seconda categoria nel teramano.
I PRECEDENTI
Dal 2016/17 ad oggi sono stati giocati 7 derby: 3 sono state vinti dal Paterno, 2 dal Campli e 2 i pareggi.
12 i gol segnati, 6 per parte. La vittoria più rotonda, 0 a 2, è del Campli grazie alle marcature di Tempera e Arcaini. Nell’ultima sfida, disputata il 15 dicembre 2019, il Paterno ha vinto per 2 a 1 grazie alla doppietta di Di Carlantonio.
PATERNO TOFO
Anche nei primi anni duemila il Paterno – Gagliano, in Seconda, continuerà a calcare i campi in terra battuta della provincia di Teramo, e complice la presenza di un folto gruppo di ragazzi che provenivano da Villa Tofo, frazione di Teramo, nel 2003 arriva la seconda e definitiva fusione. Nasce così il Paterno Tofo. Artefice della nuova unione è stato un calciatore storico del Paterno, Umberto Bollettini, a cui sarà intitolato l’impianto dei Cappuccini.
I bianco azzurri arrivano in Prima categoria nella stagione 2010/11, dopo aver vinto lo spareggio con i Falchi Fano di Isola del Gran Sasso, e vi rimarranno fino al 2015.
Tornati in Seconda categoria ci sarà un cambio di dirigenza che vedrà nella stagione 2017/18 salire in sella il presidente Domenico Palazzese che sposterà la casa del Paterno sul sintetico di Malatesta di Collatterrato. “Ormai nessuno vuole giocare più sui campi in terra. Sono 3 anni che giochiamo al Malatesta ed aspettiamo che il prossimo anno potremo tornare a giocare al “Bollettini” sul nuovo sintetico di Campli”.
Nomi caldi del derby per il Paterno: Giorgio Cini, l’ex L’Aquila, Lanciano, Gallipoli– anni 43, che rientra da un infortunio – e Michele Settecase, attaccante ex Montorio, Licata.
CAMPLI
Nella capitale del basket, come annunciavamo, si accorgono del “pallone” verso il 2010 quando Mino Di Filippo mette assieme un po’ di calciatori e li allena per partecipare al campionato Amatori. Il “giochino” piace e i ragazzi chiedono l’iscrizione alla LND.
Nella stagione 2014/15, presidente Francesco D’Isidoro, il Campli si iscrive al campionato di Terza e l’anno successivo sale in Seconda. Il Campli a differenza del Paterno mantiene la sua casa sul campo in terra dei Cappuccini e il primo derby contro il Paterno Tofo finisce 0 a 0.
Personaggio epico a Campli è Mino Di Filippo: karateka della prima ora, appassionato di calcio ha portato il pallone in quel di Campli paese. Dopo aver fatto l’allenatore agli Amatori è stato per molti anni dirigente a tutto tondo dei bianco rossi. Dopo un anno sabatico, a luglio 2021, è stato chiamato a rinforzare il ruolo dirigenziale dei bianco azzurri. Quello di domenica sarà il suo primo derby da ex.
Nomi caldi del derby per il Campli: Francesco Adorante, ex L’Aquila – anni 39-;il portiere Roberto Ferretti e l’attaccante Roberto Di Francesco tutte e due ex Paterno Tofo.
Clicca qui per votare il sondaggio su chi vincerà il derby
Clicca qui per leggere il primo appuntamento "La sind l'aria (di derby)"
Clicca qui per leggere il secondo appuntamento "La sind l'aria (di derby)"