'La sind l'aria (di derby)'un'idea di ATuttoCalcio e AbruzzoCalcioIgnorante
Primo appuntamento di "La sind l'aria (di derby)" in collaborazione con Abruzzo Calcio Ignorante.
Una storica rivalità, due squadre costruite per primeggiare e una miriade di ex da una parte e dall’altra. Questi gli ingredienti che rendono il derby L’Aquila-Avezzano in programma per domenica 7 novembre l’incontro più atteso da parte di tutti gli appassionati dell’Eccellenza abruzzese e non solo.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE AL DERBY?
Regine incontrastate del mercato, da nove turni gli aquilani e i marsicani stanno facendo parlare anche il campo.
L’Avezzano grazie al 5-1 inflitto al Villa 2015 ha superato il Cupello che aveva positivamente sorpreso in queste prime giornate del torneo, balzando in testa alla classifica a quota 23 punti. 7 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte, gli uomini di Tonino Torti hanno impressionato soprattutto in fase realizzativa visti i 25 gol messi a segno risultando essere il miglior attacco del torneo. Se il reparto offensivo biancoverde appare stellare, la difesa dell’Aquila fino a questo momento è risultata essere un vero e proprio muro ed è ad oggi la migliore assieme a quella del Cupello visti i soli cinque gol subiti.
La squadra del capoluogo in caso di successo andrebbe a scavalcare la rivale marsicana portandosi a +2, mentre per il club del presidente Paris ghiotta è l’occasione di sbancare il Gran Sasso per portarsi a + 4 dai cugini aquilani.
GLI EX
Sul fronte L’Aquila il grande ex della gara è senza ombra di dubbio mister Federico Giampaolo, allenatore dei biancoverdi dall’estate del 2017 fino al febbraio del 2019. L’allenatore giuliese nella stagione 17/18 nel Girone F di Serie D, trascinò l’Avezzano fino al terzo posto portando il club marsicano a diventare la prima squadra abruzzese tra i dilettanti. Anche l’attuale ds rossoblu Elio Ciccorelli ha avuto a che fare con i marsicani essendone stato direttore generale dal luglio del 2020 al febbraio del 2021.
Tra i giocatori dell’Aquila ad aver vestito la maglia dei rivali, figurano Juro Pejic, Ivan Tankuljic e Francesco Ranieri.
Dall’altra parte invece gli ex L’Aquila sono una marea, in primis Damiano Zanon facente parte di quella ristretta cerchia di calciatori aquilani ad aver solcato i campi della Serie A, il terzino ex Pescara giocò per la squadra della sua città dal dicembre del 2018 fino al giugno del 2021 (di mezzo una breve parentesi all’Anconitana). Zanon che in più riprese ha indossato la fascia di capitano dell’Aquila, così come Giuseppe Catalli anche lui in rossoblu dal 2018 al 202 vincendo da protagonista due campionati. Tra gli ex anche Maichol Di Girolamo, Andrea Testone, Michele Bisegna, Nikolas Kras e Francesco Di Paolo. A L’Aquila è passato anche mister Tonino Torti (tecnico rossolu nella stagione 2007/2008) e il preparatore dei portieri Dino Galano. Sul fronte dirigenziale si cita l’aquilano Renato Ventresca ora direttore generale dell’Avezzano e il segretario Piero Puglielli a L’Aquila durante la gestione Passarelli.
PRECEDENTI
Sono ben 51 gli incontri tra le due formazioni (15 vittorie per L’Aquila, 18 vittorie per l’Avezzano e 18 pareggi).
La prima sfida è della stagione 1931/1932 che finì per 3-0 per i rossoblu. Tra le gare da ricordare c’è il 10-1 a favore dell’Aquila e la vittoria a sorpresa dei marsicani contro una formazione aquilana nel 1945, che contribuì alla promozione in terza serie.
Tornando ai giorni nostri, tre sono gli incontri di campionato disputati al Gran Sasso-Acconcia. Il primo derby si è giocato il 20 novembre del 2016 in Serie D (Girone G). Finì 1-1 con gli ospiti allenati all’epoca da Pino Tortora in vantaggio con Leto, ma i rossoblu di Massimo Morgia trovarono il gol del pari a pochi minuti dal triplice fischio grazie ad una prodezza di Zane. L’anno successivo sempre nella moderna struttura del capoluogo, le due formazioni si affrontarono il 25 marzo del 2018 (Girone F di Serie D) e anche in questo caso terminò con un gol per squadra. L’Avezzano di Giampaolo sbloccò il match con Cerone, ma poi gli uomini di Pier Francesco Battistini trovarono sempre nel primo tempo il pareggio con Ibe. L’Aquila che andò vicina a vincerlo quel derby, ma tutto si spense sul palo colpito da Fabrizi a porta sguarnita nei minuti conclusivi della ripresa. Fresco di disputa è l’ultimo confronto, nel campionato di Eccellenza a 7 squadre quando il 1° maggio i locali allenati da Roberto Cappellacci sconfissero l’Avezzano per 3-1. Dopo i gol nel primo tempo di Di Norcia e Venneri, gli ospiti accorciarono nel secondo con Besana e sullo scadere dell’incontro andarono vicini a pareggiarla se non fosse che Domingo si mise di traverso compiendo un vero e proprio miracolo sulla punizione di Blanco. A chiudere la sfida fu Catalli che concluse a rete dopo un contropiede allestito da L’Aquila.
Testo a cura di ATuttoCalcio, elaboraizione grafica sui social affidata a Abruzzo Calcio Ignorante.
clicca qui per votare il sondaggio sulla pagina Instagram di ATC (Vincerà L'Aquila?)